SI CHIUDE UN’INDIMENTICABILE 25ESIMA EDIZIONE DEL GRAN PREMIO NUVOLARI
IN PREMIO PER I VINCITORI, LA COPPIA VESCO GUERINI SU FIAT 508 BALILLA, DUE OROLOGI TAZIO NUVOLARI

E’ il team di Andrea Vesco e Andrea Guerini, per il quarto anno consecutivo, a bordo della FIAT 508 S Balilla Sport del 1934, a vincere 25^ edizione del Gran Premio Nuvolari e ad aggiudicarsi  i due ambitissimi orologi Tazio Nuvolari messi in palio dall’official timekeeper della gara Eberhard & Co. che ha celebrato in questa occasione i 25 anni passati insieme ad una delle gare più belle dedicate alle vetture d’epoca.

Sul podio anche Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, della Scuderia Loro Piana, arrivati secondi a bordo di una Fiat 508 C del 1939, mentre al terzo si sono classificati Antonino Margiotta e Bruno Perno, equipaggio 309, su Volvo PV 544 Sport del 1965. La Coppa delle Dame è andata al team di Emanuela Cinelli e Elena Scaramuzzi a bordo della Renault 4CV del 1957. Premio miglior scuderia italiana a Loro Piana, con 3 equipaggi mentre la  miglior scuderia straniera è risultata essere quella degli olandesi, Houtkamp Collection, sempre con 3 team. Miglior scuderia mantovana il Classicteam Eberhard con gli ottimi piazzamenti in classifica dei due equipaggi Di Pietra/Di Pietra al settimo posto e Sisti/Gualandi all’ottavo.

Il pubblico di appassionati e curiosi giunti a Mantova ha accolto in Piazza Sordello le 287 spettacolari vetture storiche (sulle 330 partecipanti) arrivate da tutto il mondo, che hanno tagliato il traguardo dopo i 1.060 chilometri nella nuova formula “tra i due mari”. 25 ore di guida suddivise in 3 impegnative tappe per un percorso che ha toccato alcuni dei centri storici e dei paesaggi più belli d’Italia, unendo prove di media (5) e prove cronometriche (81) a una vera riscoperta di luoghi turisticamente e culturalmente affascinanti. Da e fino a Mantova, passando attraverso gioielli del Rinascimento e panorami unici fra le colline Toscane, i passi appenninici della Cisa e di Bocca Serriola, insieme ai circuiti San Martino del Lago (Cremona) e l’Autodromo Riccardo Paletti a Varano (Parma), cornici straordinarie di una gara unica nel suo genere. 

“Chiudiamo questa 25^ edizione orgogliosi dei tanti elogi ricevuti da parte dei concorrenti oltre che dei vincitori. Il Gran Premio Nuvolari si riconferma unica gara al mondo, nel circuito delle auto classiche, per grado di difficoltà. L’appuntamento è al prossimo anno con ulteriori sorprese.” ha salutato Marco Marani, presidente di Mantova Corse, a conclusione della cerimonia di premiazione che si è svolta nel settecentesco Teatro Bibiena di Mantova.

Eberhard & Co. ha celebrato i 25 anni di Gran Premio, nonché di partnership, con due novità: il Tazio Nuvolari 336 Dual Time, dedicato al record di velocità assoluta del pilota, e il Tazio Nuvolari Desk Clock, inedita versione da tavolo della collezione. “L’orologio scandisce da sempre momenti memorabili della propria vita”, dichiara Mario Peserico, AD di Eberhard Italia. “Due splendidi orologi Tazio Nuvolari oggi hanno incoronato i campioni di questa nuova indimenticabile edizione che da 25 anni mantiene un fascino inalterato e una capacità di coinvolgere concorrenti e pubblico straordinaria”. 

Ufficio Stampa