Grandissima attesa per la 1a prima edizione della Lake Varese Marathon e 6° “Giro del Lago di Varese”, gare podistiche FIDAL all’interno delle quali si svolgerà la 10a edizione della “3 Ruote intorno al lago” corsa per disabili in handbike che quest’anno sarà prova di Campionato Italiano di Società della FCI Fed.Ciclistica Italiana.

Tre gare in una stessa manifestazione, organizzate da Cuneo Triathlon per quanto riguarda il podismo e dalla Polisportiva per Disabili POLHA-Varese per la prova in handbike, con la co-organizzazione del Comune di Varese grazie al granbdissimo impegno dell’Assessorato “allo sport e manifestazioni sportive” dell’assessore Maria Ida Piazza, e la collaborazione della Soc.Ciclistica Alfredo Binda, del GAM Whirlpool e di molti altri, per una mattinata di sport sullo splendido percorso della provinciale intorno al Lago di Varese.
L’appuntamento è per Domenica 27 settembre con partenza e arrivo sul lago di Varese presso il Lido della Schiranna. Le partenze saranno date alle ore 9.00 per gli handbikers e alle 9.15 per i podisti. Il percorso sarà completamente chiuso al traffico, si snoda sulla provinciale e abbraccia tutto il Lago di Varese. La Manifestazione gode del patrocinio di Expo, di Regione Lombardia e Provincia di Varese nonché di tutti i Comuni che si affacciano sul lago: Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Gavirate oltre ovviamente dal Comune di Varese, Camera di Commercio e molti altri.
Importanti le aziende che sosterranno questi Eventi, tra le quali Whirlpool Emea, Elmec, NGI-Eolo, Inbev, Aspem gruppo a2a, UBI Banca Popolare di Bergamo. Fondamentali le collaborazioni con alcune realtà associative del territorio, quali Ass.Radioamatori Sez.di Varese e A.S.D. Canottieri Varese. Si ringrazia Alfonso Vanetti gestore del Lido della Schirana per la generosa accoglienza.

IMPORTANTE:  E’ stato predisposto – con apposita ordinanza della Prefettura – la sospensione progressiva e temporanea al traffico dalle 8.45 a fine corsa della Strada Provinciale che circonda il Lago di Varese dalla Schiranna verso Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Biandronno, Bardello, Gavirate per tornare alla Schiranna per quanto riguarda la gara in Handbike (26 km). Poiché la maratona si svolge su 42,195 km. dopo il primo tratto di 26 km i concorrenti gireranno intorno alla rotonda “del biscotto” e torneranno a Gavirate dove ancora faranno inversione di direzione per terminare la corsa proprio davanti alla zona piscine del Lido della Schiranna.  E’ di vitale importanza che la cittadinanza sia ben informata di questo avvenimento, perché desideriamo creare il minor disagio possibile.

Varese Marathon