SPORT, CULTURA, TRADIZIONE
È stata un successo la seconda edizione della Festa della Montagna, organizzata dalla sez. di Novara del Club Alpino Italiano in collaborazione con Nova Eventi e con il Comune di Novara nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre, nel centro storico di Novara.
Per il secondo anno consecutivo, l’evento ha avuto come protagonista assoluta la Montagna: una vera e propria festa, con due mostre del Museo della Montagna di Torino, una alla galleria Giannoni e una nella sala del Compasso, due gruppi folkloristici dalle valli ossolane e tre gruppi musicali, due concerti di Cori, un intervento di Simone Moro, enogastronomia e momenti di aggregazione.
L’evento è stato inaugurato venerdì 18 settembre nella cornice della “Sala del Compasso” della Cupola antonelliana di San Gaudenzio, alla presenza del Sindaco di Novara, del Presidente del Museo della Montagna, del Direttore della Sezione CAI di Novara Boris Cerovac e dei Presidenti del Raggruppamento CAI Est Monte Rosa, dell’assessore allo sport Rossano Pirovano, da sempre primo sostenitore della manifestazione, e dell’assessore alla cultura Paola Turchelli, grande appassionata di montagna.
Dopo questo primo momento si sono alternati il gruppo folkloristico I Rododendri in piazza Duomo, l’ensamble femminile Novaria nella chiesa della Madonna del Rosario, e i cori Cai “Cità di Novara”, “Bovisio Masciago” di Domodossola e il coro Edelweiss di Torino nella basilica di san Gaudenzio, mentre piazza Duomo ballava grazie al dj set di Radio Onda, media partner dell’evento. Sabato 19 ha visto la presenza del gruppo folkloristico “Quinta Rua”, Street Boulder Contest (gara di arrampicata urbana), il gruppo folkloristico “I Stciupatell” di Beura-Cardezza, la presentazione del del progetto “Sentiero Novara”, per concludere in bellezza con il famoso alpinista Simone Moro e la sua conferenza dal titolo “Racconti in punta di… ramponi”.
Domenica 20 settembre si è aperta con l’esibizione del gruppo folkloristico “Arsumà”, seguito nel pomeriggio dal coro “Penna Nera” di Gallarate, habitué della manifestazione. Alle 17.30 in Piazza Duomo, il Gran finale con calata in corda doppia dal campanile del Duomo e simulazione di soccorso in parete in collaborazione con il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), la Croce Rossa Italiana e la Scuola Nazionale di Alpinismo di Novara, preceduti dalle esibizioni della Banda di Confienza e del coro Penna Nera e seguito dall’ammainabandiera sulle note dell’Inno di Mameli. A conclusione della festa l’esibizione di percussioni della “Stomp Groove Band” in piazza delle Erbe.
Presenti per i tre giorni della festa la scuola di trial della Valsesia con esibizioni di Biketrial, la Lilt con la scuola di Nordic Walking, l’associazione podistica Novara che Corre e l’associazione Parkinson Insubria sez. di Novara Onlus, sostenuta dal Cai di Novara e dalla festa della Montagna.

Spazio anche alla sicurezza e alla salute: sabato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha parlato della sicurezza in montagna, mentre domenica l’ AGD – Associazione Giovani Diabetici e l’ASL 13, DSMI – Dipartimento di salute mentale interaziendale di Novara hanno raccontato le proprie esperienze sul tema “Sport, medicina e disabilità”.

Per tutta la durata dell’evento, insieme a gli stand istituzionali di Cai, Soccorso Alpino, Croce Rossa e UPO, Radio Onda, media partner della manifestazione, ha seguito con tre giorni di diretta radio l’intero evento, coinvolgendo gli ospiti presenti ma anche il pubblico e dedicando ampio spazio della propria programmazione alla Festa.

Buon successo di pubblico anche per le proiezioni del film “Italia Karakorum” Lunedì 14, martedì
15 e mercoledì 16 settembre nella saletta “Genocchio” della Biblioteca Civica Negroni, lungometraggio originale riguardante la spedizione alpinistico-scientifica “Italia Karakorum” del 1954, premessa alla conquista italiana della vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo. La festa non finisce qui: giovedì 15 ottobre alle ore 14.00, l’Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (aula 102) ospiterà il seminario di studio “Le Terre Alte: Forme e pratiche del cibo”.

Ufficio stampa Nova eventi