Sei giocatori italiani prendono parte al Porsche European Open (24-27 settembre), torneo dell’European Tour che si svolge sul tracciato del Golf Resort Bad Griesbach, a Bad Griesbach in Germania. Sono: Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Alessandro Tadini, Renato Paratore, Marco Crespi e Andrea Pavan. Di qualità il field che comprende, tra gli altri, il sudafricano Charl Schwartzel, il nordirlandese Graeme McDowell, il coreano Y.E. Yang, lo svedese Robert Karlsson, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Rafael Cabrera Bello, Alvaro Quiros e Pablo Larrazabal, l’austriaco Bernd Wiesberger, gli inglesi Chris Wood e James Morrison, lo scozzese Stephen Gallacher, il belga Nicolas Colsaerts, lo statunitense David Lipsky e i thailandesi Kiradech Aphibarnrat e Thongchai Jaidee.
Obiettivi diversi per gli azzurri. Manassero cercherà conferme dopo i progressi fatti registrare al 72° Open d’Italia presented by Damiani, anche a dispetto del taglio subito; Paratore proverà a salire ulteriormente nella money list (89°), mentre Edoardo Molinari, Marco Crespi, Andrea Pavan e Alessandro Tadini hanno la ‘carta’ da salvare. Il montepremi è di due milioni di euro dei quali 333.330 andranno al vincitore.
Il torneo su Sky – Il Porsche European Open andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamenti sul canale Sky Sport 3 HD ai seguenti orari: giovedì 24 settembre e venerdì 25, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18: sabato 26, dalle ore 13 alle ore 17; domenica 27, dalle ore 12,30 alle ore 17. Commento di Silvio Grappasonni e di Donato Di Ponziano.

PGA TOUR: SI ASSEGNANO I 10.000.000 DI DOLLARI DELLA FEDEX CUP – Sul percorso dell’East Lake Golf Club, ad Atlanta in Georgia, si concludono la FedEx Cup e il PGA Tour 2015 con la disputa del Tour Championship (24-27 settembre). Al termine verranno assegnati i dieci milioni di dollari al vincitore della speciale classifica a punti della FedEx Cup e si conoscerà anche il leader della money list del circuito. In questo caso, però non c’è suspense perché Jordan Spieth è praticamente al sicuro.
Sono rimasti in gara solo trenta concorrenti dei 125 che avevano iniziato il primo dei quattro Playoffs, tutti potenzialmente in grado di vincere il jackpot. Ciò perché al termine del BMW Championship della scorsa settimana i punti sono stati resettati e il dominio assoluto dell’australiano Jason Day, divenuto domenica scorsa nuovo leder mondiale, che con il vecchio regolamento avrebbe già vinto a spasso la FedEx Cup si è tradotto in un primo posto con 2.000 punti di dote e con altri quattro concorrenti alle sue spalle in grado di sorpassarlo con un successo nel torneo.
Infatti, indipendentemente dal piazzamento dell’australiano, Jordan Spieth (p. 1.800), Rickie Fowler (1.600), lo svedese Henrik Stenson (1.440 ) e Bubba Watson (1.280) hanno tale possibilità perché al primo classificato andranno 2.000 punti e al secondo 1.200. Di conseguenza Day con la seconda piazza raggiungerebbe quota 3.200 punti che gli altri quattro sono in grado di superare assommandone 2.000 ai loro attuali. Probabilmente sarebbe un’ingiustizia, visto che Day ha vinto due Plaoyffs (The Barclays e BMW Championship) e quattro delle ultime sei gare a cui ha preso parte, ma le nuove norme della FedEx Cup sono state fatte proprio per renderla appetibile fino all’ultima buca. Così ha chances persino Harris English, il 30° in graduatoria, ma sono solo teoriche, poiché prevedono insieme a una sua vittoria anche un Day oltre il 28° posto, insieme a un’altra lunga serie di opzioni.
Naturalmente non sono certo tagliati fuori dalla corsa ai 10.000.000 di dollari i più immediati inseguitori del quintetto, ossia Zach Johnson (p. 1.120), Dustin Johnson (960), Charley Hoffman (800), Daniel Berger (640), Patrick Reed (480) e il nordirlandese Rory McIlroy (384), numero due del World ranking, tutti però con combinazioni sempre più complesse in base alla distanza da Day.
La FedEx Cup distribuirà 35 milioni di dollari e avranno una buona gratifica anche i piazzati con tre milioni di dollari al secondo, due milioni al terzo, 1,5 al quarto e un milione al quinto. Chi farà l’accoppiata incasserà 11.485.000 dollari aggiungendovi il primo premio del torneo ($ 1.485.000) che elargirà 8.250.000 dollari.
Quanto alla money list statunitense non corre rischi Jordan Spieth, in vetta con 10.545.465 dollari acquisiti in 24 gare. Jason Day è secondo con $ 9.174.805 in 19 eventi e il sorpasso, oltre al suo sesto titolo stagionale, dovrebbe presupporre praticamente in ritiro dello statunitense.
Il torneo su Sky – Il Tour Championship sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 24 settembre: dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD); venerdì 25, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport Plus HD); sabato 26, dalle ore 22,45 alle ore 0,45 (Sky Sport 3 HD); domenica 27, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD). Commento di Roberto Zappa e di Nicola Pomponi.

LET: SERGAS, LUNA, SANDOLO E RIGON ALL’OPEN DE FRANCE – Dopo la rocambolesca sconfitta della selezione europea nella Solheim Cup, riprende il Ladies European Tour con una delle gare più prestigiose, il Lacoste Ladies Open de France (24-27 settembre) sul percorso del Golf de Chantaco a Saint-Jean-de-Luz in Francia.
Giulia Sergas, Diana Luna, Sophie Sandolo e Margherita Rigon si batteranno in un contesto di ottime giocatrici tra le quali spicca il nome della statunitense Cristie Kerr. Tra le favorite anche le inglesi Charley Hull e Holly Clyburn, le spagnole Carlota Ciganda e Azahara Muñoz, le francesi Gwladys Nocera e Valentine Derrey, le danesi Nicole Broch Larsen e Malene Jorgensen, la svedese Camilla Lennarth, la tedesca Ann-Kathrin Lindner, la sudafricana Stacy Lee Bregman e le australiane Rebecca Artis e Stacey Keating. Potrebbe trovare un posto all’ultimo momento Stefania Croce, prima riserva. Il montepremi è di 250.000 euro.

SYMETRA TOUR: GIULIA MOLINARO VERSO IL LPGA TOUR – Giulia Molinaro, unica italiana in campo, difende nuovamente la sua leadership nell’ordine di merito del Symetra Tour, il secondo circuito femminile statunitense, nel Murphy USA El Dorado Shootout (25-27 settembre) sul percorso del Mystic Creek Golf Club, a El Dorado in Arkansas.
Questa volta potrà, per certi versi, giocare con maggiore tranquillità vista l’assenza di Annie Park, che la tallona nella money list ($ 67.520 per la veneta e $ 66.684 per la statunitense), ma dovrà comunque evitare che si avvicinino troppo, a tre tornei dal termine, la svedese Dani Holmqvist ($ 57.613), Vicky Hurst ($ 57.058), in gran forma e a segno domenica scorsa nel Garden City Charity Classic, e Lee Lopez ($ 56.927), tutte in grado di sorpassarla con una vittoria. Resta naturalmente il fatto che la Molinaro ha già in tasca la ‘carta’ per il LPGA Tour del 2016, ma sarebbe di prestigio il primo posto nella classifica dei guadagni, dove è terminata seconda nel 2013. Il montepremi è di 100.000 dollari.

ALPS TOUR ANCORA IN FRANCIA CON 22 ITALIANI – Terza tappa consecutiva in Francia dell’Alps Tour che propone l’Open International de Marcilly (25-27 settembre) sul tracciato del Golf de Marcilly Orleans, a Marcilly-en-Villette.
Ventidue i giocatori italiani al via: Andrea Bolognesi, Alberto Campanile, Luca Castelli, Federico Colombo, Umberto Cuomo, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Enrico Di Nitto, Alessandro Grammatica, Joon Kim, Nunzio Lombardi, Federico Maccario, Andrea Maestroni, Mattia Miloro, Gregory Molteni, Leonardo Motta, Alfredo Pazzeschi, Valerio Pelliccia, Andrea Perrino, Cristiano Terragni, Francesco Testa e Aron Zemmer.
Numerosi i concorrenti in grado di imporsi tra i quali citiamo Maestroni, Di Nitto, Molteni, Perrino, l’olandese Darius Van Driel, gli inglesi Harry Casey e Josh Loughrey, lo spagnolo Gerard Piris e i francesi Thomas Elissalde, Alexandre Kaleka, Jean-François Lucquin e Leo Lespinasse.

WORLD JUNIOR GIRLS CHAMPIONSHIP: AZZURRE AL SESTO POSTO – Carolina Caminoli è al terzo posto con 71 (-1) colpi nella classifica individuale del World Junior Girls Championship. dove l’Italia è al sesto nella graduatoria a squadre.
Sul percorso del Marshes Golf Club (par 72) a Ottawa, nell’Ontario in Canada, inizio a gran ritmo della Corea in vetta tra i team (142, -2 colpi) e nell’individuale con Hye-jin Choi (70, -2) alla pari con la statunitense Elizabeth Wang. Si trovano in quarta posizione con 72 (par) dieci concorrenti tra le quali la francese Anais Meyssonnier, l’altra coreana Eun-soo Jang e la spagnola Paz Marfa Sans. E’ al 25° posto con 75 (+3) Carlotta Ricolfi e al 36° con 78 (+6) la terza azzurra in campo, Angelica Moresco.
Tra la 16 rappresentative nazionali la Corea precede la Svezia e gli Stati Uniti (144, par), la Danimarca e la Norvegia (145, +1), mentre l’Italia è affiancata da Messico, Francia, Spagna e Australia. Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche Vi partecipano selezioni di 15 nazioni con il solo Canada che schiera due compagini. Accompagna le italiane l’allenatore Enrico Trentin