Dopo la convincente prestazione di ieri contro Venezia, la Saces Mapei Givova Napoli ha affrontato nel torneo ‘Città di San Martino’ le padrone di casa che nella semifinale contro Vigarano avevano senza soffrire troppo raggiunto la Dike nella finale per il primo posto.
Coach Ricchini non può ancora contare su Narviciute e Carta ed è quindi costretto a chiedere gli straordinari al quintetto titolare composto da Pastore, Bocchetti, Ivezic, Fassina e Petronyte. Inizia bene la partita l’asse Ivezic-Petronyte che confeziona insieme ad un bellissimo canestro di Pappalardo il break di 10-2 con cui la Dike vola sul 12-9. La seconda bomba di Bocchetti conferma il buon momento delle arancioni ma irrompe sulla partita una scatenata Davis che con 5 punti consecutivi (alla fine del quarto ne saranno già 12) prima permette alla Lupe di operare il sorpasso e poi di chiudere il quarto sul 19-23. Inizia il secondo quarto ed il tre-punti di Fassina da’ ossigeno alla Dike su cui però si abbattono le bombe di Davis e Favento per il nuovo massimo vantaggio delle padroni di casa di metà quarto: 27-34. Quando le energie sembrano un po’ finire è Chiara Pastore a segnare e spingere il contropiede in cui Bocchetti impatta con un canestro spettacolare sul 38 pari. La partita è bella e nonostante Davis sfondi già anche la barriera dei 20 punti personali, i tiri liberi di Ivezic consentono il sorpasso all’ultimo secondo: si chiude il primo tempo sul 42-41 per la Dike.
La seconda metà della partita è molto meno fluida ed i problemi di falli incominciano a creare qualche grattacapo ai due allenatori. La Dike vede Pastore nelle vesti della protagonista con la tripla ed il canestro che valgono il 50-46 al quinto minuto del quarto. Il ritmo cala e le difese a uomo hanno la meglio sugli attacchi tanto che l’equilibrio nel punteggio accompagna le squadre fino al termine: 56-56 ed ancora ottime risposte da Pappalardo e Ceccarelli che realizzano canestri importanti.
Ultimo quarto con la premiata ditta Bocchetti-Pastore a confezionare subito il 67-59 con cui la Dike controlla il match nonostante i canestri di Pascalau e Gianolla riavvicinino ad un minuto dal termine la squadra di casa fino al meno tre. Sono i due rimbalzi consecutivi in attacco di Martina Fassina che permettono di gestire senza affanni gli ultimi secondi e consegnare alla Dike la vittoria del torneo.
I tabellini. Per La Saces Mapei Givova: Fassina 3, Pappalardo 8, Bocchetti 13, Ceccarelli 5, Pastore 13, Ivezic 10, Petronyte 17, Narviciute n.e., Carta n.e, Giuseppone n.e.
Fila: Filippi 6, Favento 11, Tonello 0, Bailey 5, Pascalau 9, Gianolla 2, Sbrissa 2, Fabbri 2, Davis 27.