Sconfitta di misura con la M&G, poi riscatto immediato con Offagna

Primo match:
Pallavolo Offagna – M&G Scuola Pallavolo 2-1 (25-21, 16-25, 25-21) Durata: 1h 13’.

Secondo match: Volley Potentino – M&G Scuola Pallavolo 1-2 (23-25, 17-25, 25-21). Durata: 1h 22’.

Terzo match: Volley Potentino – Pallavolo Offagna 2-1 (21-25, 25-20, 25-19) Durata: 1h 14’.

Potenza Picena seconda al Trofeo Avis di Offagna, competizione vinta dalla M&G Scuola Pallavolo per quoziente punti. Doppio test utile per smaltire un po’ di ruggine estiva al primo Memorial Clemente Lucantoni nella palestra Lorenzo Bramucci. All’esordio stagionale, nel pomeriggio di oggi (19settembre), il Volley Potentino ha affrontato tre mini-match da tre set contro Grottazzolina (B1) e Offagna (B2). Tutte le squadre hanno vinto un incontro ed è stato proprio il quoziente punti a fornire il verdetto.
Ancora privi dei nazionali Under 21 Cavuto e Pierotti, i potentini nella prima gara si presentano con un sestetto sperimentale: Partenio al palleggio per Cristofaletti opposto, Ippolito e Ferrini in banda, Biglino e Quarta al centro, Calistri libero. Grottazzolina risponde con l’ex biancazzurro Cecato in cabina di regia per la bocca di fuoco Hendriks, Vecchi R. e Paris in banda, Tomassetti e Salgado al centro e Gabbanelli nel ruolo di libero. Nel primo parziale il Volley Potentino si ritrova subito a inseguire (13-16). Nei momenti critici ci pensa Ippolito (5 punti personali) a prendere per mano i compagni e a lasciare il segno (18-18 e 20-19). In evidenza Biglino con due muri e quattro punti globali. Gli avversari non mollano e chiudono con il sesto sigillo di Paris (23-25). Nel secondo set le squadre si presentano con le stesse formazioni, ma la M&G appare più in palla. Sul punto del 9-15 da segnalare l’infortunio al ginocchio sinistro di Paris, portato fuori a braccia e sostituito da Thiaw. Un’assenza che non pesa sulle dinamiche del set (17-25). Nel terzo parziale Graziosi non cambia nulla, mentre Grottazzolina rivoluziona la squadra. Al time out Potenza Picena è sotto di due lunghezze (10-12). Al rientro i campioni uscenti della Serie A2 crescono sia a muro che al servizio (19-15) e trovano giocate efficaci al centro con Quarta e Biglino, determinanti nel finale (25-21). Buona nel complesso la partita di Cristofaletti, top scorer del match con 14 punti.

Nell’ultimo match della serata Potenza Picena schiera capitan Miscio in regia con Moretti opposto. Cristofaletti si sposta in banda insieme a Ferrini, mentre al centro c’è Codarin ad affiancare Biglino. Il libero Calistri chiude lo starting six. I padroni di casa della Pallavolo Offagna si presentano con la diagonale Ferri-Medici, gli schiacciatori Bruschi e Chiarini, i centrali Beldomenico e Massaccesi, il libero Farinelli. Il Volley Potentino carbura al via con due dei veterani in campo (12-10), per poi accusare un passaggio a vuoto (13-15) e reagire con un pimpante Moretti (16-15). La Pallavolo Offagna non ha timori reverenziali e approfitta di un giro a vuoto dei potentini (19-24). Moretti (11 punti) annulla due palle set (21-24), ma sono i padroni di casa a esultare con Chiarini (21-25). Al rientro il sestetto base dei potentini è lo stesso, mentre per Offagna entra Rosa al centro al posto di Massaccesi. La lavata di capo di Graziosi produce gli effetti sperati in campo e Moretti domina la scena con 4 ace (11-4). Sul 17-11 i giganti potentini tirano il fiato (17-16), ma appena sentono la pressione tornano a giocare con grinta grazie ai colpi dei finalizzatori Moretti e Cristofaletti (22-19). Il muro di Codarin e l’infrazione degli avversari pongono fine al set (25-20). Quarta al centro con Codarin per il Volley Potentino nel parziale decisivo, Cremascoli al palleggio nelle file di Offagna. I locali trovano lo sprint (7-11), ma il cuore biancazzurro frutta pareggio e sorpasso con i block di Ferrini e Codarin (19-18). Chiusura in bellezza con una prova impeccabile di tutti gli uomini in campo e la ciliegina di Moretti (25-19), top scorer dell’incontro con 22 sigilli personali. Prova straripante al servizio degli uomini di Graziosi, che mercoledì 23 potranno prendersi una rivincita con Grottazzolina nell’allenamento congiunto esterno infrasettimanale.

Federico Moretti, Volley Potentino:
«Il risultato era l’ultima cosa che ci importava. Dovevamo rompere il ghiaccio in un test che serviva per confrontarci. Due gare utili per ripartire dopo una preparazione atletica intensa. Per ora va bene così e sono soddisfatto di come ho interpretato il match. Più avanti sarà fondamentale esprimersi sempre meglio».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli