Senior. Al termine della terza amichevole consecutiva, il Biella Rugby Club continua a raccogliere grandi soddisfazioni. Costatare la continua crescita della prima squadra è un grande piacere per tecnici e dirigenti, oltre che per gli atleti stessi che vedono premiati gli intensi sacrifici delle ultime settimane.
Oggi l’appuntamento era sul campo dell’As Rugby Milano, squadra iscritta al Campionato di Serie A. Il Biella è sceso in campo con le idee molto chiare: cosciente dei propri limiti, ma deciso a testare a fondo i miglioramenti ottenuti. Il risultato è stato stupefacente: per due riprese, la pesante mischia milanese è stata messa in serie difficoltà dagli avanti gialloverdi che hanno vinto tutte le palle, sia nei raggruppamenti ordinati, sia nelle rimesse laterali. Ottima la prova dei tre nuovi acquisti: Dario Panaro, ineccepibile uomo delle touche, Mauro Perilli che ha giocato con la maglia numero 8 e l’apertura Nicolas Forestier che ha dato sfoggio ad un piede di particolare precisione. “E’ stata una partita molto bella, – ha commentato McLean, – la mischia è stata fortissima. Se è riuscita a mettere in difficoltà una squadra di serie A, spero di essere a buon punto per la serie inferiore. C’è ancora del lavoro da fare con i trequarti. Manca la sfida uno contro uno negli allenamenti, così è difficile organizzare le posizioni da tenere in una partita vera, ma abbiamo ancora tempo per correre ai ripari”.
La prossima settimana gli Orsi staranno a riposo prima di affrontare un fine settimana di ritiro e l’ultima amichevole pre campionato l’11 ottobre contro il Rivoli.

GIOVANILI AL TOP: UNDER 18 VINCE E CONVINCE
UNDER 16 BONPRIX BRC POLVERIZZA L’ IMPERIA

Under 18. Grande test casalingo per l’Under 18 che sabato pomeriggio a Biella, ha battuto la seconda squadra Senior gialloverde. Il tecnico Van Staden: “Sono colpito dal gioco dei ragazzi, c’è una buona comunicazione tra loro in partita e un’ottima posizione della mischia. La squadra ha un gioco efficacie sui punti d’incontro e nelle manovre di gioco largo, dove sono riusciti ad applicare con buon risultato, gli schemi di gioco provati in allenamento. Bene i placcaggi, ma da migliorare è la tenuta fisica perché negli ultimi venti minuti abbiamo subito il ritorno degli avversari”.

Under 16. E’ stato il primo e vero grande trionfo della stagione, quello di oggi per la Under 16 Bonprix Biella Rugby che sul campo amico di via Salvo D’Acquisto, ha letteralmente spazzato via i pari età di Imperia: 43-0 nella seconda giornata di qualificazioni per il Campionato Elite di categoria. Marco Porrino, tecnico che ha fatto le veci di Salino e Romeo, impegnati a Milano con la Senior, si è complimentato con tutta la squadra per il bellissimo gioco espresso: “Tutti molto bravi. Placcaggi numerosi e perfetti, difesa compatta e molto unita”. Non resta che replicare l’ottima prova tra una settimana con l’avversario che verrà decretato in base ai punteggi della giornata gara odierna. Le sette mete sono state realizzate da: Simone Zulian, Giacomo Foglio Bonda, Andrea Martinetto, Federico Gozzi, Guglielmo Salussolia, Federico Borasio e Mattia Marcuccetti. Di Marcuccetti le quattro trasformazioni.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa