Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica Leggera
Casalmaggiore, 26-27 settembre 2015

La FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, nata nel 2010,  è la Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico e guidata dal Presidente Sandrino Porru, che si occupa di  proseguire e perseguire, senza scopo di lucro, le finalità sportive di livello promozionale ed agonistico di Atletica leggera, Tiro a segno, Rugby in carrozzina, Calcio a 7 e Boccia.
Nell’ambito dell’attività sportiva per l’Atletica leggera, è dal 2011 che la FISPES organizza ogni anno i Campionati Italiani Paralimpici di Società validi per l’assegnazione degli scudetti tricolore.

Quest’anno da sabato 26 a domenica 27 settembre sarà il Centro Sportivo Comunale di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, ad accogliere i club FISPES in lotta per la conquista dei titoli assoluti e promozionali.

I Campionati, realizzati in stretta collaborazione con la ASD Atletica Interflumina, faranno convergere nella cittadina lombarda atleti di diverse categorie di disabilità* provenienti da tutta Italia che si sfideranno nelle gare di corsa, lanci e salti. Dopo Assago, Terni, Garbagnate Milanese e Rieti si tratta del quinto appuntamento di questa rassegna, che concorrerà anche a definire le posizioni della Coppa Italia Lanci 2015 e del primo Grand Prix di corsa FISPES.

A livello assoluto la classifica finale maschile e femminile verrà stilata sulla base della somma dei 20 migliori punteggi ottenuti da una squadra (massimo due per specialità), mentre i due titoli per il Campionato promozionale saranno assegnati sommando tutti i punteggi di tutti gli atleti di una società nelle gare a cui partecipano.

L’anno scorso a Rieti tra gli uomini ha prevalso la Omero Runners Bergamo, mentre il settore femminile è stato dominato dal Paralimpico Fiamme Gialle.

Ufficio Stampa FISPES