Settembre, con tutte le squadre ancora in fase rodaggio è il mese dedicato ai tornei. Le formazioni del Puma hanno dato al via alla stagione agonistica lo scorso fine settimane: la Serie B1 ha partecipato al torneo internazionale “Sempre con noi” di Carcare, mentre l’Under 14 e l’Under 16 hanno preso parte al Trofeo “Una schiacciata per Antonello” a Savigliano. Lo staff tecnico monregalese ha quindi avuto modo di testare le nuove rose, in occasione di questi importanti eventi pallavolistici.
Il torneo internazionale “Sempre Con Noi”, organizzato dalla pallavolo Carcare, non ha smentito le aspettative ed il livello agonistico espresso da tutte le squadre partecipanti è stato altissimo, a confermare una tradizione ormai consolidata della manifestazione ligure.
Le ragazze di Venco sono state inserite nel Pool B, insieme alle cuneesi della Sport in Cuneo, l´Agil Volley Novara e le austriache del VC Tirol. Dopo aver ottenuto il secondo posto nella Pool, le monregalesi hanno ceduto alla compagine della Seat Adro Monticelli per 1-2, per poi imporsi per 2-0 sulle padrone di casa della Pallavolo Carcare in semifinale. Nel match con il team dell’Agil Volley Novara, le pumine non sono riuscite a chiudere a proprio favore (1-2), chiudendo così il torneo al 6° posto.
Buona prova anche per le più giovani, impegnate nel 3° trofeo “Una schiacciata per Antonello”, organizzato con successo dal Vbs Savigliano Asd.
L’Under 14 del Puma, dopo aver ottenuto il 3° posto nel girone, ha conquistato il 5° posto, dopo aver superato per 2-1 l’Ierreci Canavese To.
Ottimo risultato quello portato a casa dall’Under 16 di Walter Pecchenino che ha dimostrato un ottimo gioco per tutta la durata della manifestazione. Seconde nel girone, dietro l’Alba Volley, le pumine hanno poi superato per 2-0 le pari età della Scuola di Pallavolo Anderlini e per 2-1 le francesi del Cannes. La finalissima le ha viste contrapposte all’Alba Volley, già detentrice del torneo 2014, che ha nuovamente confermato il successo.
“Per noi è stato il primo vero test.” – commenta Pecchenino – “Infatti la nostra squadra è stata completamente assemblata in estate, grazie alla preziosa collaborazione del Villanova VolleyBall (con ben 6 ragazze) e gli innesti di Castellino da Cuneo e Delpiano da Dogliani. L’andamento in crescendo del torneo, che ci ha portati fino alla finale (tra l’altro con un secondo set nel quale abbiamo portato l’Alba Volley ai vantaggi) è sicuramente beneaugurante e ci ha comunque permesso di vedere le potenzialità di queste ragazze. Servirà sicuramente un po’ di tempo per trovare la giusta amalgama, ma sono sicuro che potremo levarci delle belle soddisfazioni!”

Lpm Pallavolo Mondovì Under 14: Alessia Gallia, Beatrice Ricca, Irene Bovolo, Martina Giordana, Chiara Ghibaudo, Anastasia Dhimitriadhi, Teresa Oreglia, Elena Gonella, Vanessa Tardivo, Nicole Sanino. Allenatore: Alessio Bellagotti.
Lpm Pallavolo Mondovì Under 16: Alice Ambrosio, Francesca Bertone, Bianca Bonelli, Giorgia Castellino, Marta Chiera, Elena Curti, Marianna Danna, Sara Delpiano, Martina Garelli, Silvia Mondino, Barbara Roggero, Anna Prato, Vittoria Viglione. Allenatore: Walter Pecchenino
Lpm Pallavolo Mondovì Serie B1: Lara Lugli, Chiara Borgogno, Debora Stomeo, Roberta Rinaldi, Federica Maiolo, Monica Bruno, Aurora Camperi, Federica Cane, Karola Dhimitriadhi, Francesca Gallesio, Elena Rolando, Chiara Martina, Angelica Costamagna. Allenatore: Maurizio Venco, secondo allenatore: Massimo Rubado