CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI GINNASTICA ARTISTICA E TRAMPOLINO ELASTICO – TROFEO YOMO
Si è svolta oggi, lunedì 14 settembre, presso la Scuola d’Applicazione dell’Esercito la  conferenza stampa di presentazione dei prossimi Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico – Trofeo Yomo, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre al PalaVela di Torino.
Un evento storico per il capoluogo torinese che per la prima volta ospiterà questa manifestazione, che si inserisce nella lista degli eventi sportivi ospitati da Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

 

Nell’impianto di Via Ventimiglia si sfideranno dunque i migliori e le migliori ginnaste d’Italia in un week end che promette spettacolo: sabato saranno in palio i titoli nell’all around; mentre domenica quelli di specialità, con le gare del trampolino elastico che si svolgeranno in entrambi i giorni.

A organizzare la rassegna sarà la S.G.Victoria Torino già protagonista l’8 marzo del 2014 quando rivestì il medesimo ruolo in occasione della seconda tappa del Campionato Nazionale di Serie A1 e A2 al PalaRuffini.
Un evento che dal punto di vista tecnico fondamentale per l’area tecnica della Nazionale Italiana in vista dei Mondiali di ginnastica artistica, in programma dal 23 ottobre al 1 novembre a Glasgow in Scozia.

TESTIMONIAL – I Testimonial della rassegna tricolore saranno l’oro iridato nel all around nel 2006 Vanessa Ferrari, del Centro Sportivo Esercito, e il bronzo olimpico agli anelli a Londra 2012 Matteo Morandi, del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

BIGLIETTI – I biglietti potranno essere acquistati attraverso la biglietteria online presente sul sito www.assolutiginnastica.it, oppure da lunedì 14 a giovedì 24 settembre presso la Segreteria del PalaGinnastica in Via Pacchiotti 71 a Torino e da venerdì 25 settembre e durante i due giorni della manifestazione presso gli appositi botteghini in Via Ventimiglia 145.

DIRETTA STREAMING – L’evento sarà trasmesso integralmente in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Ginnastica d’Italia.

Dichiarazione del Generale Claudio Berto, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esecito.
“Con questa manifestazione vogliamo rinnovare l’impegno che la Scuola di Applicazione dell’Esercito ha sempre mostrato nei confronti della ginnastica artistica e più in generale, nello sport”

Dichiarazione di Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino:
“Prima di tutto ringrazio il Generale Claudio Berto, padrone di casa quest’oggi, che ancora una volta dimostra la vicinanza della Scuola d’Applicazione alle attività sportive del Comune di Torino. I Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica sono un’occasione ideale per la promozione dello sport. Per le bambine che accorreranno al PalaVela per vedere un’atleta come Vanessa Ferrari non può che essere di stimolo e d’esempio”.

Dichiarazione di Valter Peroni, Vice Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia:
“L’idea era di portare a Torino un evento di alto livello e così è stato fatto, con la gara più importante a livello nazionale. Come se non bastasse questa rassegna sarà fondamentale poichè in vista ci sono i Campionati Mondiali di Glasgow, la rassegna iridata più importante di questo quadriennio olimpico”.

Dichiarazione di Ezio Torta, Presidente del comitato organizzatore e della S.G. Victoria Torino: “E’ un onore per la nostra Società poter organizzare un evento come questo, e proprio per questo ringrazio il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Agabio. Dopo aver ricoperto il medesimo ruolo nel Grand Prix e in occasione della seconda tappa del Campionato di Serie A1 e A2 lo scorso 8 marzo, ora ecco questa nuova sfida. La macchina organizzativa si muove ormai da parecchio tempo e posso dire che l’entusiasmo nei confronti di questa manifestazione è davvero forte.”

Dichiarazione di Vanessa Ferrari, atleta della Nazionale Italiana di ginnastica artistica: “Nonostante il mio momento di forma non brillante sto cercando di avvicinarmi al meglio ai Mondiali di Glasgow. Quella rassegna sarà fondamentale in vista delle Olimpiadi del prossimo anno, la condizione fisica non è al massimo ma stiamo cercando di tornare al top per poter poter partecipare alle Olimpiadi di Rio”.

Dichiarazione di Patrizia Signor, Direttore Tecnico della S.G.Victoria Torino:
“Dal punto di vista tecnico saranno tanti gli spunti che queste gare offriranno. Ci saranno i migliori ginnasti e ginnaste del panorama italiano e questo non può che essere uno spettacolo per tutti coloro che giungeranno al PalaVela. Per quanto riguarda gli atleti locali non posso non menzionare Lorenzo Pisano, portacolori della Victoria Torino che di certo cercherà di dare continuità ai suoi buoni risultati ottenuti fino ad ora”.

Ufficio Stampa Campionati Italiani Assoluti 2015