Raggisolaris   52
Unieuro          61
(13-21; 24-32; 40-49)

FAENZA: Dal Fiume 9, Boero3, Castellari ne, Silimbani 7, Samorì, Benedetti 4, Casadei 7, Penserini 2, Pini, Zambrini 6, Sangiorgi 13. All.: Regazzi.
FORLI’: Rotondo 2, Rombaldoni 10, Vico 9, Zoboli ne, Ferri 7, Iattoni 2, Arrigoni 5, Pederzini 20, Pignatti 17, Bonacini. All.: Garelli.
Altro che derby spettacolare. La partita tra Raggisolaris e Unieuro Forlì andata in scena al “Torneo Città di Cervia” è stata tutto tranne che emozionante con entrambe le squadre che hanno mostrato di avere le gambe imballate e di essere ancora lontane dalla forma migliore; niente di preoccupante a più di venti giorni dall’inizio del campionato. Ad avere la meglio è stata Forlì, trascinata dalle giocate dei singoli nei momenti difficili (Pignatti su tutti) e anche dalla difesa, con Faenza che se non altro ha mostrato grande grinta, ma anche percentuali offensive da dimenticare: il 35% dal campo è roba da film horror. L’ottima notizia è il debutto di Penserini, ripresosi dall’infortunio muscolare e in campo 14 minuti.

La partita è equilibrata nei primi minuti, poi quando sale in cattedra Rombaldoni con 5 punti consecutivi, l’Unieuro prende il largo sul 17-8. I Raggisolaris non giocano una brutta pallacanestro, ma sbagliano troppe facili conclusioni da fuori e così al primo riposo si trovano ad inseguire 21-13. Forlì allunga nel secondo periodo fino al 27-13 poi i Raggisolaris hanno una reazione d’orgoglio portandosi sotto 29-32 ad inizio terzo periodo, grazie alla regia di un ottimo Dal Fiume e ai canestri nell’area pitturata. Coach Regazzi prova nuovi assetti e nuovi giochi, ma proprio in piena fase di sperimentale Forlì aumenta l’aggressività e raggiunge il vantaggio in doppia cifra, mantenuto poi fino alla sirena finale. Nel complesso comunque Faenza ha giocato una gara sufficiente iniziando a capire cosa vuole dire misurarsi contro giocatori esperti per la categoria. Oggi alle 18.30 i Raggisolaris affronteranno la Pallacanestro 2011 Ferrara nella finale per il terzo posto, sconfitta dai Knights Legnano 93-78.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza