Con la cicloturistica di sabato mattina la Granfondo Torino è entrata nel vivo. Nel pomeriggio Piazza Castello è stata invasa da 1200 pedalatori del Group Cycling. Domenica mattina alle 8.00 quasi 3000 ciclisti si impegneranno sui due percorsi. Alle 9.30 grande spazio per i bimbi in Piazza Castello.
Con la cicloturistica Wine&Food di sabato 5 settembre mattina, il lungo fine settimana legato alla Granfondo Internazionale Torino è entrato nel vivo.
Quasi 300 i partecipanti che hanno affrontato il percorso di circa 70 chilometri tracciato sulle colline del Torinese. Molti gli stranieri, tra cui tedeschi, olandesi e inglese, che hanno sfruttato l’occasione per una settimana di vacanza nel Torinese.
Dopo avere ammirato il Castello di Moncalieri, il percorso ha previsto due soste. La prima a Pessione presso gli stabilimenti della Martini, dove ad attenderli c’era un ricco ristoro. Immancabile la visita allo shop aziendale.
Ripresa la marcia, il folto gruppo si è diretto verso Castelnuovo Don Bosco, dove era prevista la seconda sosta presso la Cantina del Freisa, dove i ciclisti hanno potuto degustare i prodotti tipici piemontesi, accompagnati dagli ottimi vini della cantina.
Rientrati ai Giardini Reali Bassi, i partecipanti hanno terminato la mattinata con il pasta party e la premiazione di società che ha visto prevalere il CC Piemonte, società che ha coadiuvato l’organizzazione.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, Piazza Castello è stata invasa dai pedalatori multicolori del Group Cycling, che hanno occupato le 300 bike posizionate in fronte a Palazzo Reale per tutte le quattro sessioni previste, per un totale di 1200 partecipanti.
Domani, domenica 6 settembre, alle ore 8.00 in punto, quasi 3000 ciclisti prenderanno il via, da Piazza Castello, per la prima edizione della Granfondo Internazionale Torino.
Affrontata la prima erta del Colle della Maddalena, il gruppo si lancerà verso le colline delle Langhe per dividersi a Ferrere sui due percorsi proposti dall’organizzazione.
I primi concorrenti del percorso di mediofondo dovrebbero giungere all’arrivo posto di fronte la Basilica di Superga verso le 10.45, mentre alle 11.50 dovrebbe arrivare il vincitore del granfondo.

Dopo la partenza dei granfondisti, Piazza Castello verrà allestita per dare spazio ai bambini che, alle ore 9.30, pedaleranno su un percorso a loro riservato.

Enrico Cavallini
Ufficio Stampa Granfondo Internazionale Torino