IL 9 SETTEMBRE IN PIAZZA SANTA CROCE A FIRENZE IL MATCH ITALIA-AZERBAIJAN
A Palazzo Vecchio la presentazione dell’amichevole con l’assessore allo sport Andrea Vannucci, il presidente del Coni regionale Salvatore Sanzo e il presidente della Fipav Toscana, e del comitato organizzatore, Elio Sità.

Il grande volley arriva in piazza Santa Croce a Firenze con l’amichevole femminile tra Italia e Azerbaijan. Le due Nazionali si affronteranno poi agli Europei in programma dal 26 settembre al 4 ottobre in Olanda e Belgio. L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo e del presidente di Fipav Toscana Elio Sità.
“Un evento eccezionale che ci regalerà uno spettacolo sportivo sotto le stelle di piazza Santa Croce – ha detto Vannucci – Un’amichevole importante per le azzurre che hanno ben figurato ai Mondiali dello scorso anno e che si troveranno ad affrontare una squadra in netta crescita come l’Azerbaijan. Una partita eccezionale – ha proseguito Vannucci – per la presenza del sestetto del ct Marco Bonitta, ma soprattutto per il palcoscenico sul quale si giocherà. Un luogo che ospita in genere un altro tipo di spettacolo, quello del Calcio storico ma che per l’occasione avrà al centro un campo e una rete da pallavolo con atlete di livello internazionale. Le tribune – ha spiegato l’assessore – saranno montate lasciando aperto il lato della facciata della Basilica di Santa Croce per rendere la facciata stessa parte dello spettacolo. L’evento è organizzato nell’ambito delle manifestazioni collaterali di Milano Expo 2015, che vede tutto il Paese al centro di un tema importante come quello dell’alimentazione. L’ingresso sarà gratuito, a dimostrazione di come questa amichevole sia a fortissimo carattere promozionale”.
Queste le parole di Elio Sità: “Penso che la cosa più bella della gara di mercoledì prossimo sarà il contesto unico di Piazza Santa Croce, una cosa alla quale avevamo pensato tante altre volte  Questa volta bisogna dire grazie alla presidenza del Consiglio dei ministri, al presidente Renzi che ha voluto che questa piazza fosse interessata da un evento così bello per la scena che ci sarà, non solo per i valori sportivi, visto che non c’è niente in palio, se non il fatto che sarà una gara di preparazione per i prossimi Europei. Mi auguro che tutto proceda al meglio. La mia unica preoccupazione, visto che sia Expo, sia il Coni, sia la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno voluto che l’evento fosse ad ingresso gratuito, è che non ci sia qualche problema perché abbiamo visto che quando ci sono eventi di pallavolo, anche a pagamento, la gente risponde alla grande; non ultimo il caso della gara di World League di giugno scorso con settemila spettatori presenti al ‘Nelson Mandela Forum’”.
Così Salvatore Sanzo: “Coniugare l’attività sportiva con l’alimentazione, con i sani stili di vita, credo che sia al centro delle nostre azioni e delle nostre politiche quindi ben vengano iniziative come questa,  I complimenti alla Federazione Italiana Pallavolo e all’amministrazione comunale fiorentina per aver organizzato questo evento. Disputare questa gara all’aria aperta darà sensazioni particolari, nuove, però molto belle. Lo sport si può fare a 360 gradi e lanciando sfide diverse. I protagonisti, gli attori principali, cercheranno di mettere al centro tutte le risorse per poter vincere certe sfide ma con i valori autentici dello sport, dell’etica, della socialità e perché no anche quella della vittoria”.
La partita è inserita nell’iniziativa “Lo sport @ Expo 2015 – Alimentazione e sport un gioco di squadra” promossa nell’ambito di Expo Milano 2015 in collaborazione con Coni, Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Anci e Fipav.
2250 posti a sedere. L’appuntamento è alle 20 di mercoledì 9 settembre, con accesso agli spalti garantito dalle 18. Prevista la diretta su Rai Sport.

Photo Credit: Fotogermogli.
Ufficio Stampa