Il calendario del campionato di serie B femminile è stato ufficialmente diramato: le Piovre debutteranno in trasferta sul parquet dell’AICS Forlì venerdì 2 ottobre alle 21.15, mentre la settimana dopo vi sarà l’esordio casalingo nel rinnovato Palasport di Cavezzo contro la NBM Mirandola, sabato 10 ottobre alle 20.30.

La formula. 12 sono le formazioni che daranno vita ad una regular season di 22 partite tra andata e ritorno. Non vi sarà la disputa dei playoff per stabilire la vincitrice del titolo regionale di serie B: varrà quindi la classifica al termine della regular season. Le prime tre squadre classificate parteciperanno agli spareggi nazionali per la promozione in serie A2, mentre sono previsti i playout-salvezza per le ultime quattro della regular season. 

In vista del debutto in campionato, lo staff tecnico giallonero nel frattempo ha definito il programma di amichevoli di preparazione. Si comincia nel week-end del 12-13 settembre con la partecipazione al torneo quadrangolare Memorial Vaccari di Carpi, dove oltre al Basket Cavezzo vi saranno il Basket Tricolore Reggio Emilia ed il Magik Parma di serie B, e le padrone di casa del Nazareno Carpi di serie C.  
Domenica 20 settembre a Porretta Terme (Bo) amichevole con Firenze di serie B, mentre per il week-end successivo (26-27 settembre) è prevista la partecipazione delle Piovre al torneo quadrangolare di Bolzano con squadre di serie A2: nella semifinale di sabato 26 settembre vi sarà la sfida con l’Alpo Villafranca (Vr) della ex Piovra Giulia Monica.

Poi, venerdì 2 ottobre, come detto, sarà già campionato: si comincia dallo storico impianto Villa Romiti di Forlì. Le Piovre non vedono l’ora di cominciare.

Carlo Grilli
Addetto Stampa Basket Cavezzo