Ultimo appuntamento estivo per la Legio XIII sarà quello odierno con il Try In, per toccare con mano il mondo della palla ovale – aperto a tutti nessuno escluso – che si svolgerà questo pomeriggio alle ore 19 presso l’ Honey Sport City all’Axa-Roma.
In realtà però, ultimo solo sulla carta, perché la Legio XIII è sempre pronta ad accogliere ragazzi e ragazze
che si vogliono avvicinare e provare questo fantastico sport che è il football americano. E si apre anche alla femminile con le Legionarie, con il chiaro intento di allestire una squadra che possa disputare il prossimo campionato tackle Cifaf.
Logicamente quest’oggi, lo staff tecnico e dirigenziale sarà a completa disposizione di tutti i presenti, pronto ad elargire qualsiasi tipo di spiegazione, ma già dal primo giorno di settembre le attenzioni saranno subito rivolte ai campionati giovanili under 16 e under 19.
Qualche settimana fa infatti, sono già stati resi noti i calendari con relativi gironi del campionato Under 19, anche se la Fidaf ha dovuto riprendere tutto in mano per via di nuove iscrizioni di team giovanili arrivati in ritardo.
Si parla comunque di cinque raggruppamenti iniziali con la Legio XIII inserita nel girone A, quello delle romane che in un primo momento vedeva l’aggiunta dei Crabs Pescara. Girone cosi detto ad “orologio”, insieme a Marines Lazio, Grizzlies Roma e Roma Scuola Football, per un totale di cinque formazioni.
L’arrivo di nuovi team però ha rimesso tutto nelle mani del commissioner federale Tortosa, che ha riprogrammato gironi e calendari con il girone A della Legio XIII tutto romano con le quattro compagine capitoline che ancora una volta faranno gruppo a se. L’inizio è fissato per il week end del 3/4 ottobre .
Nel frattempo tante novità in casa dei Legionari che hanno reso noto qualche giorno fa, anche il coaching
staff della Under 19:

Head Coach and Defensive Coordinator – Simone Orsi Offensive Coordinator – Ottorino Campagna
Assistent Offensive Coach – Alessandro Scotellaro Assistant Defensive Coach – Marco Patera Assistant Defensive Coach – Mario Macciocca

Il commento dell’Offensive Coordinator, Ottorino Campagna:
“Abbiamo preso atto del girone finalmente, visto che manca solo un mese all’inizio. Sperando sempre che non ricambi qualcosa in corso d’opera. Che dire, ancora una volta un girone tutto romano. Certo, comodo per quanto riguarda le trasferte, meno dispendioso economicamente, ma è anche vero, che a Roma si continua a confrontarsi sempre con le stesse realtà e ancora una volta, questo è uno dei gironi piu difficili.
Come lo scorso anno le favorite sono Grizzlies e Marines, sarà dura. Noi ci stiamo preparando. Le forze in essere in seno alla Legio sono buone e la speranza è che si allenino tutti i tesserati e non ci siano defezioni. Oggi un altro Try In, nella speranza si aggiunga qualche nuova leva promettente….staremo a vedere.
Non mi sarebbe dispiaciuto andare a Pescara, sarebbe stata una ottima esperienza anche per i ragazzi…è andata così, adesso c’è solo da rimboccarsi le maniche e partire con il piede giusto da subito…già da oggi”.

Ufficio Stampa Legio XIII