Inizia con importanti novità la Stagione 2015/2016 per l’APD Rugby Alessandria.
Sulla base del progetto franchigia intavolato con l’Acqui Rugby, dopo una serie di trattative nelle quale ha partecipato anche l’Asti Rugby, è nato ufficialmente il Rugby Monferrato.
Il Rugby Monferrato nasce da una forte intesa tra APD Rugby Alessandria e Asti Rugby che hanno deciso di unire le loro forze lavorando in sinergia e cercando di coinvolgere le società limitrofe come l’Acqui Rugby.
La franchigia nasce dalla necessità di dare attrattiva maggiore al rugby puntando a creare una squadra competitiva per portare sempre più persone ad orbitare nell’ambiente della palla ovale.

Il progetto vedrà , nella stagione 2015l/2016, la costituzione di due prime squadre che, a nome Rugby Monferrato, parteciperanno ai campionati di C1 e C2 e che vedranno gli atleti di Alessandria e Asti allenarsi assieme per poi dar vita alle due selezioni che saranno complementari nella formazione, recupero e reclutamento di nuovi giocatori.

L’obiettivo è quello di portare la formazione principale del Rugby Monferrato ad alti livelli nel più breve tempo possibile e di incrementare il giro di atleti nelle due società in modo tale da creare un serbatoio maggiore per la franchigia.

Al progetto della prima squadra non parteciperà , nella stagione 2015/2016, l’Acqui Rugby che si è regolarmente iscritta al campionato di C2 e che entrerà nella franchigia solo a livello del settore giovanile.

Squadre già a lavoro dal 26 Agosto ad Asti sotto la direzione tecnica di Achille Bertoncini ( tecnico dei Lyons Piacenza di Eccellenza) che nella nuova franchigia occuperà il ruolo di Direttore Tecnico. A seguire nello specifico le 2 squadre sarà un team composto da Maurizio Perin – Dario Piccinin (Tecnici APD Rugby Alessandria) e Chris De Mayer (Tecnico Asti Rugby). A seguire la parte di skills e tecnica individuale nella prima fase di costituzione della squadra sarà Regan Sue (già tecnico di Asti, Torino e Viadana) che rimarrà con la franchigia fino al suo ritorno in Nuova Zelanda. Preparazione fisica e atletica , infine, sarà affidata ad Alex Lacatus.

La sede di allenamento si alternerà tra i campi “Ferrovieri” di Alessandria e il “Lungotanaro” di Asti così come per le partite di campionato.

Il progetto Rugby Monferrato coinvolgerà l’U18 e vedrà integrati in un unica formazione i ragazzi di Asti Alessandria e Acqui che tenteranno già da subito a superare la fase dei Barrage per conquistare un posto nell’Eccellenza di Categoria.

In valutazione ancora la possibilità di estendere il progetto anche all’U16.

U14 e Propaganda saranno il punto focale dell’ APD Rugby Alessandria sulla quale si punteranno e investiranno i maggiori sforzi economici e tecnici per cercare di consolidare la base di una piramide che avrà come vertice il Monferrato Rugby ma che senza un settore giovanile ben solido e organizzato non potrà avere vita e progettualità.

In definizione gli staff tecnici delle singole formazioni che vedranno ,per ogni categoria, 2 allenatori di livello per società lavorare in sinergia inseguendo un traguardo comune.

GIUSEPPE CAPONITI

APD Rugby Alessandria