Il focus R&D è sulle soluzioni impermeabili
I Test sui trattamenti fluorinati e non-fluorinati mostrano differenze significative nella performance e durata
John P. Cusick, Global Business Leader Consumer Garments: “Il nostro impegno come azienda tecnologica leader va ben oltre la ricerca di alternative alle attuali soluzioni tessili. Stiamo esplorando infatti nuovi approcci che possano garantire le necessarie funzionalità secondo modi non tradizionali al fine di ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti e di rappresentare un modello per un industria outdoor più responsabile.”
W.L. Gore & Associates intende investire più di 15 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per esplorare soluzioni impermeabili (DWR) durevoli e alternative. L’obiettivo è offrire nuove soluzioni con un profilo ancor più rispettoso dell’ambiente, continuando a fornire soluzioni di comfort e performance DWR di pari o superiore livello alle odierne.

Gore riconosce il continuo dibattito riguardo alle sostanze PFC, che si trovano in un’ampia varietà di applicazioni adottate nell’industria automotive, in  quella elettronica fino a quella tessile. I materiali perfluorinati sono solitamente utilizzati dall’industria outdoor nei tessuti tecnici come trattamento per migliorare le proprietà repellenti all’acqua, agli oli (per esempio le creme solari) e alle macchie, spesso indicati come trattamenti DWR.

Sin dagli inizi delle prime considerazioni relative ai PFCs e alla loro presenza nei trattamenti DWR, Gore Fabrics si è sempre attivato nei confronti del problema. . Bernhard  Kiehl,  Leader  del  programma  Gore  Fabrics’  Sustainability:  “Gore  ha
assunto un ruolo leader nell’industria outdoor riguardo alla gestione sostenibile dei materiali PFCs. Abbiamo investito in maniera rilevante e siamo stati tra i primi a eliminare completamente il PFOA dalle materie prime utilizzate nella produzione dell’intera collezione dei tessuti funzionali.”

Il trattamento DWR Gore combina alte performance con un minor impatto ambientale
Oggi Gore Fabrics utilizza un trattamento DWR con ridotto impatto ambientale. E questo è stato raggiunto senza la necessità di aumentare i prodotti chimici usati nel processo applicativo e senza compromettere le performance repellenti attese dai consumatori. Bernhard Kiehl: “Siamo convinti che il nostro attuale trattamento DWR offra la miglior combinazione tra comfort superiore, prestazioni durevoli e basso impatto ambientale.”
Gli attuali trattamenti DWR permettono a Gore di raggiungere un livello di impermeabilità molto durevole che garantisce ai prodotti funzionali Gore una vita molto efficiente. Gli studi Life Cycle Analysis (LCA) condotti in collaborazione con l’Oeko-Institut di Friburgo e.V. hanno mostrato che il miglior modo per minimizzare l’impatto ambientale dell’abbigliamento funzionale è di aumentare la sua durata nel tempo (http://www.gore-tex.co.uk/remote/Satellite/content/responsibility/lifecycle- assessment).

I test comparativi DWR mostrano differenze significative
Gore Fabrics ha già fatto grandi  investimenti  nella ricerca di  tecnologie per un impermeabilità a ridotto impatto ambientale. Sin dal 2013, Gore ha valutato una linea di trattamenti DWR basati sia sui polimeri fluorinati che non fluorinati, quali gli idrocarburi o a base di cera. I test di laboratorio e quelli sul campo hanno rivelato che i trattamenti DWR non fluorinati attualmente disponibili hanno un’impermeabilità significativamente inferiore nell’uso outdoor normale rispetto al trattamento DWR usato da Gore. John P. Cusick, Global Business Leader Consumer Garments:

“Durante i nostri test, il trattamento DWR non-fluorinato risulta inefficace dopo un breve periodo di uso attivo. Questo rapido calo dell’impermeabilità contrasta con le aspettative dei consumatori che necessitano di abbigliamento tecnico protettivo e confortevole a lungo.”

Un investimento di 15 milioni di dollari nella ricerca di soluzioni e materiali alternativi
Per esplorare nuove soluzioni e materiali altenativi, Gore Fabrics intende investire più di 15 milioni di dollari nei prossimi 5 anni. John P. Cusick: “Siamo aperti a nuove idee e tecnologie sia da fonti interne che esterne. Il nostro impegno nel ruolo di azienda leader per le tecnologie va oltre la ricerca di soluzioni aletrantive. Stiamo infatti esplorando approcci completamente nuovi che possano fornire la necessaria funzionalità in modi non tradizionali per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti e in modo da rappresentare un modello per un industria outdoor più responsabile

Ufficio Stampa