Per la prima volta in assoluto la Danza Sportiva conquista un importante spazio all’interno del Meeting di Rimini.
L’incontro nato per riunire la numerosa comunità di persone nate in seno al movimento Comunione e Liberazione, fondato da Don Giussani, è ormai diventato il festival culturale più frequentato al mondo.
Nell’ultima settimana d’agosto Rimini diventa la capitale della cultura internazionale e viene invasa da “il popolo del Meeting”, come è stato definito dai media: gente proveniente da tutto il mondo per questo evento che si ripete da oltre trent’anni.
É la fine degli anni ’70 quando, tra alcuni amici di Rimini, che condividono l’esperienza cristiana, nasce il desiderio di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’è nella cultura del tempo. Così ha origine il Meeting per l’amicizia fra i popoli nel 1980. Un incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli. Una trama di incontri che nascono da persone che mettono in comune una tensione al vero, al bene, al bello.

Da allora ogni anno arrivano grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà.

Nel programma dell’edizione 2015 grande spazio viene dato allo Sport, come declinazione di sana abitudine ed esperienza formativa.
Tra le discipline previste nel Kinder Sport Village- 13.000 mq interamente dedicati allo sport-
La FIDS sarà presente dal 20 al 26 agosto con esibizioni, lezioni didattiche e prove di danze accademiche, danze internazionali, danze coreografiche, danze folkloristiche e street dance, riservate e concepite per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Uffico Stampa FIDS: Barbara Di Giacomo