TANTE FACCE NUOVE E UNA SORPRESA DALLA NUOVA ZELANDA
Inizia ufficialmente oggi la stagione 2015-2016 delle Fiamme Oro Rugby che si sono radunate stamattina presso l’impianto della caserma “Stefano Gelsomini” di Ponte Galeria, per partire alla volta di Spoleto dove, presso la Scuola allievi agenti della Polizia di Stato, inizierà la preparazione precampionato che durerà fino alla fine del mese di agosto.

Tante le facce nuove che nel prossimo campionato di Eccellenza vestiranno la maglia cremisi, a cominciare dall’allenatore Eugenio Eugenio che raccoglie l’eredità di Pasquale Presutti sulla panchina del XV della Polizia di Stato: “Inizia una nuova avventura – ha dichiarato il nuovo coach – e non nascondo, come ho già detto, l’emozione, da tecnico e da poliziotto, di guidare questa squadra insieme a due collaboratori esperti e capaci come Nanni Raineri e Sandro Castagna. Ci sono tanti elementi nuovi da inserire in un team che lavora insieme già da anni e le due settimane di ritiro a Spoleto serviranno proprio a questo, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello del gruppo. Non faccio previsioni sul prossimo campionato, ma da ora posso tranquillamente dire che vedo 7-8 squadre in lizza per i primi quattro posti e, tra queste, chiaramente ci siamo anche noi”.

Ma le novità per la società cremisi non finiscono qui, infatti da ieri un nuovo giocatore è a disposizione di coach Eugenio. Si tratta del neozelandese Thomas William Halse, apertura classe 1988 (185cm X 95kg) proveniente dalla squadra francese dell’Hyères Carqueiranne (che milita nel campionato Fédérale2), ma già vecchia conoscenza del campionato di Eccellenza nel quale ha giocato con la maglia del Reggio Emilia nel 2011-
12. Una scelta mirata quella effettuata dagli allenatori cremisi dopo gli incontri avvenuti in terra neozelandese con i tecnici locali e che andrà a riempire il vuoto in mediana lasciato da Carlo Canna: “Fin dai primi contatti con le Fiamme Oro – ha detto il neoacquisto– ho avuto l’impressione di una società improntata al professionismo vero e proprio, con delle ottime prospettive per il futuro, e non ho avuto dubbi nell’accettare la proposta. Sono molto carico per l’inizio di questa esperienza e non vedo l’ora di scendere in campo per dare il mio contributo ad un team che punta in alto”.

Dal 31 agosto la preparazione delle Fiamme proseguirà a Ponte Galeria in vista delle amichevoli previste prima dell’inizio del campionato. Si inizierà l’11 settembre a Calvisano contro i Campioni d’Italia, mentre il 19 settembre i Cremisi saranno impegnati in un triangolare a Padova con Petrarca e Mogliano (impianti della “Guizza” ore 18); dal 20 al 24 settembre trasferimento a Parma per un allenamento congiunto (il 22/9) con le Zebre Rugby e amichevole con il Colorno (24/9); ultimo incontro previsto il 2 ottobre, con il Cus Roma (ore 19,30 campo di via delle Fornaci di Tor di Quinto, 64).

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby