Andrea Barsanti, guardia di 188 cm nato a Lucca nel 1986, arriva a Senigallia per portare punti ed esperienza alla compagine di coach Alessandro Valli. Barsanti, considerato un ottimo tiratore e un buon difensore, rappresenta il tipo di giocatore che mancava nel gioco di Valli, che prevede giocatori sempre pericolosi in attacco, ma anche difensori pronti a sacrificarsi per la squadra. Andrea arriva da una stagione disputata al Bottegone di Pistoia in serie B, una stagione con 10.6 punti a partita in 26 gare disputate, con un record stagionale di 29 punti contro Mortara.
Il giocatore ha iniziato a giocare a basket nella sua città natale, ma ben presto grazie al suo talento è ingaggiato nel settore giovanile del Montecatini al tempo in serie A.
Nella stagione 2002/2003 torna a Lucca e ad appena 16 anni fa il suo esordio in B2, resta altri due anni nella sua città per poi trasferirsi nel 2005 a Bergamo in B1 (stesso girone della squadra Senigalliese al tempo al suo secondo campionato consecutivo in B1), durante la stagione si trasferisce a Pistoia sempre in B1, contemporaneamente nello stesso anno viene convocato nella nazionale Under 20.
Nella stagione successiva arriva a Bologna al Gandino Basket in B2, una discreta stagione da 8,8 punti a partita in appena 19,6 minuti in campo.
Segue il ritorno nella sua Lucca nella stagione sicuramente migliore, per lui, dal punto di vista statistico che chiude il campionato di B2 con una media di 15,8 punti.
La sua carriera prosegue con le due ottime stagioni a Osimo di nuovo in B1  con medie realizzative appena inferiori ai 16 punti.
La stagione 2010/2011 Barsanti si divide tra Agrigento e Bisceglie sempre in B1.
Nel campionato successivo torna nella sua città per trascinare la squadra alla vittoria del campionato di B2 con medie intorno ai 12 punti. Le due stagioni successive le disputa sempre con Lucca in B1 fino alla rinuncia della società toscana, per motivi economici, al campionato a inizio 2014.
Ricordiamo che la squadra farà il suo esordio stagionale, contro la squadra del College USC Trojans, martedì 18 agosto alle ore 20.30 al palasport di Senigallia.

UFFICIO STAMPA
A.S.D. PALLACANESTRO SENIGALLIA