Si è svolta ieri  a Roma la cerimonia di apertura dei Campionati di Europa e Africa Discipline Classiche per le categorie Under 14  e Under 17.
La competizione  è iniziata ieri mattina con le eliminatorie di Slalom della categoria Under 14 ed è proseguita fino al pomeriggio  quando le squadre, i tecnici,  gli organizzatori e tutto lo staff coinvolto nella gara si sono diretti allo Stadio dei Marmi del Foro Italico per inaugurare il Campionato europeo in una sede prestigiosa, che  ha ospitato e ospita le più importanti manifestazioni sportive di differenti discipline.
Gli atleti  sono entrati nello Stadio sventolando le bandiere delle  nazioni di appartenenza,  scortati dalla Compagnia d’Onore dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare che insieme all’Esercito  fornisce un  contributo fondamentale alla realizzazione della gara.
Aeronautica Militare e Esercito hanno infatti messo a disposizione   i pullman  per il trasporto degli atleti allo Stadio dei Marmi e  per il trasporto giornaliero degli ufficiali di gara. Il saluto e l’incoraggiamento agli atleti è venuto dal Segretario Generale del Comitato Olimpico Italiano, Roberto Fabbricini, il quale ha ribadito  il  forte  significato dello Stadio dei Marmi per lo sport italiano,  ricordando che proprio sulla pista del Foro Italico  nel 1960, Livio Berruti  ha  coronato con la vittoria olimpica dei 200 metri,  la prima Olimpiade italiana, organizzata a Roma.
Le rappresentanti degli atleti e degli ufficiali  di gara hanno formulato le parole del giuramento  di lealtà e di imparzialità a cui si ispira la manifestazione sportiva.

Sono state ringraziate le Istituzioni per la partecipazione alla cerimonia e il supporto all’evento.

La gara è in corso presso l’Associazione Parco del Tevere Extreme, via Tiberina k. 8,300, tutti i giorni dalle 08.00. Nel pomeriggio di oggi ci saranno le qualifiche di Figure femminili Under 14 e  Under 17.
Domani, venerdì, 7 agosto, dalle ore 08.00 in poi:
Qualifiche Figure  maschili  Under 17
Qualifiche Salto  maschile Under 14
Qualifiche Salto femminile Under 14
Qualifiche Salto femminile Under 17

Sabato 8 agosto, dalle ore 08.00 in poi
Finale Slalom femminile Under 17
Finale Slalom femminile Under 14 
Finale Figure maschile Under 14
Finale Figure femminile Under 14
Qualifiche Salto maschile Under 17
Finale Figure femminile Under 17
Finale Figure maschile Under 17

Domenica 9 agosto, dalle ore 08.00
Finale slalom  maschile Under 14
Finale Slalom maschile Under 17
Finale  Salto femminile Under 14
Finale Salto maschile Under 14
Finale Salto femminile Under 17
Finale Salto maschile Under 17

La gara è ancora in corso, fino a questo  momento si sa che disputeranno le finali di sabato:  Arianna Sacco, Slalom Under 14;  Leonardo Boldini e Bryan Bisetti in Figure Under 14, Bryan   gareggerà  anche domenica  nella finale di Slalom.

FISW-Ufficio Stampa – CC