La Consultinvest VL Basket Pesaro ha sottoscritto un accordo con la pointguard americana SEMAJ CHRISTON
Christon nato il 1 Novembre del 1991 a Cincinnati, è un playmaker di 190 cm dotato di eccellenti qualità fisiche ed atletiche: molto rapido quando attacca in penetrazione, sia in campo aperto che contro difesa schierata. Uscito nel 2014, solo dopo due anni dal college di Xavier, che peraltro ha sfornato campioni NBA come Jordan Crawford e David West, Semaj si è dichiarato per il Draft NBA come “early entry” dopo l’annata sophomore, che ha concluso segnando 17 punti di media e distribuendo 5 assist a partita, ed è stato scelto al 25 del secondo giro (55 scelta assoluta) dagli Charlotte Hornets.
Ha giocato per i Thunder nella Summer League NBA sia nel 2014 (11 punti e 3 assist), sia nel 2015 (16 punti e 7 assist).
Nella stagione 2013/2014 ha giocato 44 partite, partendo 40 volte come play titolare, negli Oklahoma City Blue, squadra di sviluppo dei Thunder nella NBDL. Ha totalizzato 19 punti e 6 assist di media a partita.
Christon è un realizzatore che sa penetrare nelle difese avversarie per segnare con ottimi movimenti in avvicinamento, subisce tanti falli con un alta percentuale ai tiri liberi, e sa sfruttare un ottimo palleggio arresto e tiro.
Ha enormi margini di miglioramento in attacco ed in difesa è un giocatore durissimo, resistendo 1c1 aggredendo ed anticipando gli avversari.

Così presenta l’operazione il Direttore Sportivo della Consultinvest, Stefano Cioppi “E’ stata una trattativa dove ha prevalso la volontà di Semaj di legarsi ad contesto come Pesaro che potesse farlo crescere e renderlo a breve pronto sia per l’NBA che per ribalte di assoluto livello. Sono convinto che Christon aiuterà la VL a raggiungere gli obiettivi della stagione e noi faremo di tutto per coronare il suo sogno di essere in futuro protagonista in NBA”