Honda dà il via alle vendite in leasing del dispositivo per la camminata assistita, Walking Assist Device

Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato di voler dare avvio ai piani di leasing con riscatto del Walking Assist Device – il dispositivo per la camminata assistita della Casa destinato all’assistenza motoria nella riabilitazione – presso ospedali e centri specializzati in Giappone.

I piani di leasing con riscatto avranno inizio nel mese di novembre 2015.

Honda lavora allo sviluppo e alla ricerca del Walking Assist Device dal 1999. Il lavoro è stato supportato dagli studi sulla teoria della deambulazione umana che Honda ha raccolto attraverso la ricerca e lo sviluppo di ASIMO, l’avanzato robot umanoide. Grazie alla cooperazione di circa 50 ospedali e altri centri presenti in Giappone, un limitato numero di dispositivi è già stato impiegato, operazione che ha permesso alla casa produttrice di ottimizzare le funzioni del Walking Assist Device. Honda darà il via ai piani di leasing con riscatto del suo dispositivo per la camminata assistita al fine di metterlo a disposizione di un maggior numero di ospedali e istituti operanti in tutto il Giappone. 

Il Walking Assist Device consente all’utilizzatore di camminare in modo efficiente basandosi sul modello del pendolo inverso, ossia la teoria della camminata bipede, ed è progettato per essere utilizzato nella terapia o nell’esercizio deambulatorio sotto la guida di un medico e/o un terapista 

Piano di leasing con riscatto (in Giappone/primo anno): 450 unità

Prezzo del leasing: contratto di leasing di 36 mesi con canone mensile di 45.000 yen (comprensivo delle spese di manutenzione periodica annua e un corso di formazione sull’uso del dispositivo per due assistenti)

Caratteristiche principali del Walking Assist Device:
La forma leggera e compatta è stata raggiunta grazie all’impiego di motori dalle dimensioni sottili e di un sistema di controllo sviluppato in modo indipendente da Honda.
La semplice struttura a cintura adottata permette all’utilizzatore di indossarlo e rimuoverlo facilmente.
Il telaio regolabile di cui si compone ne consente l’utilizzo da parte di persone di diversa corporatura.
Il Walking Assist Device vanta una funzione di misurazione che visualizza gli schemi di camminata e il percorso riabilitativo dei singoli utilizzatori su un dispositivo di raccolta dati tipo tablet. 

Sono disponibili tre modalità di esercizio:

Modalità Camminata: Il dispositivo per la camminata assistita influenza il movimento deambulatorio dell’utilizzatore sulla base dello schema di camminata dello stesso.
Modalità Simmetrica: Basato sugli schemi di camminata dell’utilizzatore, il dispositivo per la camminata assistita influisce sull’utilizzatore affinché esegua movimenti simmetrici bilaterali come piegare e distendere entrambe le gambe.
Modalità Passo: Il dispositivo per la camminata assistita influenza ripetutamente i passi dell’utilizzatore per il recupero delle funzioni oscillanti* che consentono il fluido spostamento del peso. 

*Le funzioni oscillanti sono movimenti delle gambe che consentono il fluido spostamento del peso dal tallone alla pianta del piede e di lì alle dita.

Ufficio Stampa Honda Motor