E’ stata la piscina di Frosinone ad ospitare i Campionati Estivi categoria esordienti A.
Presente la Rari Nantes Bogliasco: in vasca 77 singoli, 67 doppi, 36 squadre, 29 combinati e 368 atlete iscritte alla competizione degli esercizi obbligatori. 
Il Campionato si apre con le eliminatorie del singolo dove Francesca Crovetto ottiene il 48° posto, in seguito alla classifica combinata recupera due posizioni chiudendo alla 46esima.
Per quanto riguarda il duo Francesca Crovetto e Beatrice Petta si piazzano nelle eliminatorie al 52° posto, riescono a recuperare tre posizioni, dopo la combinata chiudono quarantanovesime.
Nell’esercizio del libero combinato Francesca Crovetto, Beatrice Petta, Elena DelFante, Gaia Federici, Giorgia Macino, Paola Mazzuchelli ed Annasilva Ferrando chiudono al 21° posto. Il commento del tecnico Aurora Sarlo:-“Partiamo dal singolo. L’emozione ha prevalso e qualche piccolo errore è stato commesso, nonostante questo l’esercizio è stato eseguito bene, potevamo fare qualcosa di più.
Per quanto riguarda il doppio sono state brave e siamo soddisfatte: erano sincronizzate, scattanti, convinte e belle da vedere.
Il combinato è stato eseguito bene, molto meglio che negli allenamenti e questo è un segnale importante. In gara le emozioni sono tante, ma le ragazze sono state in grado di gestirle. E’ un gruppo molto giovane, cinque su sette sono al primo anno di categoria e ciò significa che la maggior parte della squadra era alla prima esperienza di un Campionato. Con alcune di loro abbiamo avuto poco tempo per preparare i movimenti, ma si sono impegnate e il miglioramento c’è stato, nei liberi e soprattutto negli esercizi obbligatori. Per tutte in media un incremento di otto punti. Quota qualifica a 51,000: le nostre atlete lo hanno superato ampiamente confermando che meritavano la partecipazione al campionato.
Si conclude con questo campionato la stagione agonistica del sincro.
E’ anche il momento dei ringraziamenti: comincio con Virna Taccone, presenza fondamentale con la quale collaboro ogni giorno, fianco a fianco, per il sostegno ed il suo contributo tecnico.
Tutto lo staff del sincro, Giovanna Burlando, Laura Castoro, Elena Risso, Alessia Bellomo e Michela Dacia.
Tutto la staff tecnico della Rari Nantes Bogliasco, spesso ci confrontiamo e sempre ci sosteniamo.
La nostra dirigente Simona Boasi, la società tutta: il presidente Claudio Gavazzi.” 

RARI NANTES BOGLIASCO

SINGOLO

FRANCESCA CROVETTO 2003

DOPPIO

FRANCESCA CROVETTO 2003
BEATRICE PETTA 2004

COMBINATO

FRANCESCA CROVETTO
ELENA DEL FANTE
GAIA FEDERICI
GIORGIA MACINO
BEATRICE PETTA

ANNA SILVA FERRANDO
PAOLA MAZZUCCHELLI

ALLENATRICI
AURORA SARLO – VIRNA TACCONE

Risultati obbligatori

Francesca Crovetto 68 con 62,836
Elena DelFante 156 con 59,414
Gaia Federici 205 con 57,435
Beatrice Petta 215 con 57,178
Giorgia Macino 239 con 56,387
Paola Mazzuchelli 245 con 56,136
Annasilva Ferrando 330 con 51,815

Ufficio Stampa Rari Nantes Boglisco