LO SCUDETTO DI UNIPOL BANCA UNDER 14
Riccardo Pezzoli è un allenatore imbattuto. Sette vittorie su sette incontri nella fase finale di questo torneo, nel quale si è trovato a rilevare il capoallenatore del gruppo, Cristian Fedrigo, impegnato con Giorgio Valli e Daniele Cavicchi a fare scouting alla Summer League di Las Vegas. In stagione gli era già successo altre otto volte, sempre legate ad impegni di Fedrigo con la prima squadra. Mai una sconfitta. “Che dite, è il caso che mi fermi qui, che chiuda in bellezza?”, scherza felice. “Al di là di tutto, l’imbarazzo iniziale in questa ultima fase è venuto subito meno giocando, perché i ragazzi sapevano quello che dovevano fare. La vittoria ai quarti con l’Azzurra Trieste ci ha dato consapevolezza, ma credo che la svolta sia arrivata in semifinale contro Reggio Emilia. Loro ci avevano battuti nella finale regionale, vincere è stata una bella iniezione di fiducia per i ragazzi”.
Pezzoli è approdato in Virtus quattro anni fa, dopo una vita passata al San Mamolo, prima da giocatore (“dalle giovanili all’Under 21”) poi muovendo i primi passi da tecnico nel minibasket e da assistente dell’Under 13 e Under 14. Subito si è trovato a collaborare con Fedrigo, il primo anno con il gruppo degli Under 15 e poi rilevando il gruppo degli Esordienti che ora, dopo tre anni di crescita, è arrivato al titolo Under 14.
“Con Cristian c’è un feeling speciale. Gli sono molto grato, il suo modo di lavorare e la sua professionalità si vedono anche quando ha a che fare con i ragazzi, e da lui sto imparando tanto. Devo dire grazie anche a Giordano Consolini, che è venuto a farmi da assistente in questa fase finale dandomi un grande aiuto e infondendo sicurezza a tutti noi. Lui è un tecnico con una storia e un blasone incredibili, eppure è riuscito a non far pesare la sua importante presenza, con un approccio fantastico. Sono stato suo assistente nell’Under 17 per tutta la stagione, finirla così accanto a lui sulla panchina dell’Under 14 è stato splendido”.