GOLF – ITALIAN PRO TOUR

Il veneto Joon Kim guida con 64 colpi, otto sotto par, la graduatoria del Servizitalia Open, torneo in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour, iniziato sul percorso del Golf Club Lignano (par 72). Il leader è seguito con 65 (-7) dallo spagnolo Gerard Piris e con 66 (-6) dai francesi Julien Gressier e Matthieu Pavon. In quinta posizione con 67 (-5) Federico Colombo, in compagnia dei transalpini Sylvain Debiais e Alexandre Widemann e dell’inglese Tom Shadbolt, e in nona con 68 (-4) Federico Elli, Aron Zemmer e Andrea Maestroni. Un colpo in più per Alessandro Grammatica, Gregory Molteni, Nicolò Gaggero e per i brillanti amateur Jacopo Ricesso e Rocco Sanjust, 15.i con 69 (-3).

Non avevo iniziato benissimo – ha commentato Kim – poi nelle seconde nove buche ho trovato un buon ritmo. Il campo è in condizioni ottimali. Con la giusta lettura dei green si possono conseguire punteggi interessanti. Dopo questo buon avvio cercherò di restare in corsa per la vittoria”.

Tre i giri da compiere, per 54 buche. Domani, dopo le prime 36, il taglio promuoverà al turno conclusivo i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica

Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5,800 destinati al vincitore. L’ingresso per il pubblico è gratuito per tutta la durata della manifestazione.

PONT DUTCH JUNIOR OPEN: AMBER LEE SVENDSEN 12ª – L’azzurra Amber Lee Svendsen, 12ª con 75 (+3), è l’azzurra meglio classificata dopo il primo giro del Pont Dutch Junior Open, che si sta disputando sul percorso del Toxandria Golf Club (par 72) di Molenschot in Olanda. Sono al comando con 70 (-2) la thailandese Kanyalak Preedasuttijit e la cinese Yunjie Zangh che precedono di un colpo due loro connazionali, rispettivamente Pimnipa Panthong e Tian Qi (71, -1) e di tre la finlandese Daniella Barrett e la tedesca Monika Hartl (73, +1).

Al 24° posto con 79 (+7) Clara Manzalini e Federica Torre, al 28° con 80 (+8) Carlotta Lanzi, al 30° con 81 (+9) Camilla Mortigliengo, Alessia Avanzo e Martina Flori e al 40° con 85 (+13) Maeve Rossi, che partecipa a titolo personale.

Sempre a titolo personale prendono parte al torneo maschile Edoardo Vizzotto, 33° con 75 (+3) e Giovanni Dassù, 52° con 78 (+6). In vetta con 69 (-3) il tedesco Timo Vahlenkamp e il thailandese Sadom Kaewkanjana. Accompagna il team italiano l’allenatore Luigi Zappa