LEXUS E WEINSTEIN COMPANY ANNUNCIANO “ANTICIPATION”, LA TERZA EDIZIONE DI LEXUS SHORT FILMS
NOVITÀ ASSOLUTA DAL PUNTO DI VISTA PROMOZIONALE, LA NUOVA INIZIATIVA COINVOLGERÀ GLI ASPIRANTI FILMMAKER DI TUTTO IL MONDO

Lexus e la Weinstein Company hanno annunciato il ritorno dell’iniziativa Lexus Short Films, ma con un’eccezionale sorpresa: per la prima volta le iscrizioni all’evento saranno, infatti, aperte ai registi di tutto il mondo. A partire dal 15 luglio 2015 gli aspiranti registi potranno inviare un video (della durata massima di 20 minuti) che raccolga le loro precedenti esperienze lavorative, al sito  www.lexusshortfilms.com, in collaborazione con Withoutabox (http://www.withoutabox.com), la principale piattaforma per quanto riguarda i festival cinematografici ed il filmmaking in generale. Nata nel 2013 come rampa di lancio per una nuova generazione di registi cinematografici, la Lexus Short Film Series ha prodotto e finanziato alcuni tra i più promettenti giovani filmmakers e i rispettivi cortometraggi.

Harvey Weinstein, Co-Chairman della TWC: “Lexus Short Films Series è un ottimo sistema per entrare in contatto con le nuove leve del circuito cinematografico e per ribadire l’importanza del cortometraggio come format. Nei due anni appena trascorsi abbiamo notato una quantità incredibile di talenti sottovalutati i quali, senza un sostegno, sarebbero andati irrimediabilmente perduti. Siamo davvero felici di essere nuovamente al fianco di Lexus in questa impresa, sapendo che molti nuovi e talentuosi registi in tutto il mondo non aspettano altro che una semplice opportunità per mettersi in mostra.”

“Anticipation” sarà il tema dell’edizione 2015: un termine dal sapore provocante e dalle mille sfumature, l’incipit ideale per scatenare l’immaginazione e la fantasia di questi registi in erba. Registi che dovranno interpretare questo concetto e raccontare una storia che si sviluppi attorno ad esso. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre 2015. In seguito saranno quattro i finalisti ad essere scelti e presentati nel corso del Napa Valley Film Festival, che si terrà il mese successivo, il 15 novembre 2015. La produzione dei cortometraggi avrà, invece, inizio nel mese di dicembre.

I quattro finalisti avranno quindi l’opportunità di dirigere i rispettivi cortometraggi grazie ai mezzi messi a loro disposizione dalla Weinstein Company, con la conseguente distribuzione nei circuiti cinematografici e la possibilità di partecipare ad alcuni dei principali festival del cinema di tutto il mondo. I filmmaker avranno, inoltre, la possibilità di beneficiare di tutto il supporto operativo possibile.

Mark Templin (Executive Vice President di Lexus International): “Siamo orgogliosi di proseguire in questa collaborazione con la Weinstein Company, che ci consentirà di scoprire le migliori promesse dell’universo cinematografico aiutandole a realizzare i propri sogni. Il brand Lexus nasce per questo: realizzare le esperienze più incredibili. E per questo è nato il programma Lexus Short Films: per dare vita all’immaginazione e alla passione dei registi più dotati attraverso pellicole affascinanti ed emozionanti”.

Sempre a partire dal mese di luglio, il team Lexus Short Films (inclusi il Producer Joey Horvitz, l’Executive Producer Lance Still e Loïc Charlon di Lexus International) inizierà un tour dei principali festival del cinema per proporre le iniziative scaturite dal progetto. Nella lista figurano: New Filmmakers LA, Rhode Island International Film Festival, Festival di Venezia, Vancouver International Film Festival e Napa Valley Film Festival.

A partire da giugno 2016 alcuni paesi ospiteranno delle premiére cinematografiche nei migliori festival dedicati ai cortometraggi. I vincitori del programma Lexus Short Films presenzieranno infine al Napa Valley Film Festival 2016 per la premiére congiunta delle rispettive opere.

David Glasser, COO della Weinstein Company: “Siamo molto felici di collaborare nuovamente con Lexus e con il progetto Lexus Short Films. Il nostro obiettivo è da sempre quello di scoprire nuove ed emozionanti tipologie di narrativa, e di presentare al mondo narratori giovani e di talento. Questo progetto ne rappresenta la migliore combinazione possibile e non vediamo l’ora di scoprire la generazione di registi che nascerà da questa terza edizione.”

Notizie su Lexus Short Film
Lexus Short Film nasce nel 2013 con l’obiettivo di sostenere e coltivare una nuova generazione di registi emergenti. Questi giovani artisti hanno ricevuto l’opportunità unica, supportati da Lexus, di collaborare con la famosa Weinstein Company per produrre e mostrare le loro opere su un palcoscenico internazionale. Per maggiori informazioni: lexusshortfilms.com

Notizie su Weinstein Company
La Weinstein Company (TWC) è una società di produzione e distribuzione multimediale fondata nell’ottobre 2005 da Bob and Harvey Weinstein, i fratelli che hanno creato la Miramax Films in 1979. La TWC comprende anche la Dimension Films, etichetta di genere fondata nel 1993 da Bob Weinstein, che ha realizzato progetti molto popolari come SCREAM, SPY KIDS e SCARY MOVIE. TWC e Dimensions Films hanno realizzato una vasta gamma di film di diverse tipologie che hanno riscontrato un grande successo commerciale e di critica. Nel loro periodo alla Miramax e alla TWC, Harvey e Bob hanno ricevuto 341 nomination agli Oscar e hanno vinto 81 Academy Awards.
TWC vanta anche una produzione televisiva che ha ottenuto 9 nomination agli Emmy nel 2013 e 5 nel 2014. TWC produce il reality Project Runaway, con lo spin-off Project Runaway All Stars e Under the Gunn. Le recenti produzioni televisive di TWC includono Mob Wives, Million Dollar Shoppers, Rodeo Girls and Trailer Park: Welcome to Myrtle Manor. I progetti attualmente in produzione comprendono John Fusco’s Marco Polo, mentre progetti in fase di sviluppo sono Ten Commandments e Daniel Stashower’sThe Hour Of Peril. TWC ha anche sviluppato Nanny Diaries e prodotto The No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Ufficio Stampa Toyota Motor Italia