Motivati, talentuosi e con tanta voglia di fare esperienza. I giovani di un Volley Potentino dall’età media sempre più bassa devono avere queste caratteristiche per colpire coach Gianluca Graziosi. Se poi sono marchigiani, meglio pure. Il tecnico biancazzurro pesca a pochi metri da casa e prende il promettente schiacciatore falconarese Federico Ferrini, classe ’94, nato ad Ancona, 194 cm d’altezza. Lo scorso anno nel roster di B1 a Grottazzolina, l’atleta approdato a Potenza Picena si è avvicinato alla pallavolo relativamente tardi, intorno ai 15 anni nella società Falconara Volley grazie alla spinta del suo professore di ginnastica. Da allora tante occasioni sfruttate per mettersi in evidenza come la vittoria ai Giochi Sportivi studenteschi, il terzo posto al Torneo delle Regioni nel 2010, le prestazioni al Trofeo delle Regioni di beach volley nel 2011 e le annate con le giovanili di Falconara. Poi nella stagione 2011-2012 il transito nel vivaio della Lube con tanto di vittoria dello Scudetto Nazionale Under 18. Infine il ritorno a Falconara per due stagioni e l’esperienza a Grottazzolina. Grande estimatore di Samuele Papi, Ferrini è quel che si dice uno sportivo con la “S” maiuscola, interessato a numerose discipline, per non dire a tutte. Sui gradini più alti del podio il calcio, con tanto di adorazione per i campioni della Juventus. Anche corse e motori lo appassionano. Sarà per questo che ha voglia di vincere ed è intenzionato a mettere il turbo in A2.

Federico Ferrini (schiacciatore Volley Potentino):
«Sono felice di questa opportunità concessa da Gianluca Graziosi.  Vestire la maglia del Volley Potentino mi riempie di orgoglio. Darò il massimo in campo perché sono un ragazzo che non molla mai e un atleta tenace nel perseguire gli obiettivi delle squadre per cui gioco. So che per Potenza Picena sarà difficile ripetere la stagione quasi perfetta dello scorso, ma proveremo a fare del nostro meglio per regalare tante emozioni ai tifosi. Sono ansioso di incontrare i compagni. Conosco già Pier Paolo Partenio ed è una persona fantastica. Non posso che essere entusiasta di ritrovarlo in gruppo. La pallavolo è una grande passione e mi allenerò duramente per migliorarmi senza perdere di vista lo studio. Sono iscritto alla Facoltà di Infermieristica, ma cercherò di superare le selezioni per entrare a Fisioterapia».

Talento che arriva, talento che parte. La società Volley Potentino saluta con affetto lo schiacciatore Matteo Segoni, lo ringrazia per l’impegno costante e il grande contributo nei playoff promozione. Tutto l’ambiente biancazzurro augura a Matteo di continuare sul sentiero della vittoria!

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli