CITTADELLA DELLO SPORT DI  ANGERA:  SUCCESSO SENZA PRECEDENTI PER LO SCI NAUTICO PRATICATO DAI DISABILI
La manifestazione Cittadelle dello Sport, organizzata a Angera (VA) ha avuto nella giornata di sabato 12 luglio un  fantastico crescendo di popolarità  anche grazie allo sci  nautico.
Il team della Federazione Sci Nautico e  Wakeboard, composto dal Tecnico nazionale Daniele D’Alberto, dal responsabile del Centro federale Dario Rossi, dal volontario Beppe Caino  e dagli atleti: Sabrina Bassi, Tommaso Di Pilato e Daniele Cassioli, ha accolto, un gran numero di  persone, di ogni età,  con  differenti disabilità dando loro possibilità di fare  prove sugli sci per quanto riguarda  i non vedenti e gli amputati  e  sul seggiolino regolabile, dotazione della FISW, per i ragazzi sulla sedia a rotelle. “Abbiamo riscosso grande successo”, racconta soddisfatto il tecnico nazionale Daniele D’Alberto,
“grazie alla calda giornata di sole, alla località, Angera, bellissima e caratteristica, all’ottima organizzazione del  Comitato Paralimpico Lombardo e di Protezione Civile.  Questa manifestazione, supportata da INAIL e  Regione Lombardia è stata  un trampolino di lancio per lo sci  nautico in un ambiente nuovo, ma già  abbastanza preparato  sotto il punto di vista dell’  alfabetizzazione sportiva.
In alcuni casi, abbiamo fatto provare lo sci nautico ad  agonisti  praticanti altre discipline, che hanno dimostrato  familiarità con il gesto atletico e hanno perciò sciato senza grosse difficoltà. E’ stato bellissimo “, continua D’Alberto, “perché non siamo nemmeno riusciti a  soddisfare tutte le richieste, questo ci ha confermato che il nostro sport piace, bisogna  solo creare le condizioni per provarlo, poi piace e parecchio”.
“Sabato scorso abbiamo pubblicizzato il Centro tecnico federale di Recetto (NO),  che è abbastanza vicino e rientra nel bacino di utenza dei frequentatori della Cittadella dello Sport di Angera, dove gli atleti disabili hanno a disposizione un’ambiente privo di barriere, una barca  costruita apposta per lo sci nautico, un pilota dedicato e l’entusiasmo e la collaborazione dei  frequentatori del Centro, disabili e  non, tutti sensibilizzati a sostenere l’allenamento degli atleti disabili. Sono certo che tanti, tra i ragazzi che hanno provato sabato scorso, verranno a trovarci” conclude D’Alberto, “noi saremo pronti ad accoglierli con l’intento  principale di farli divertire, poi di  aiutarli ad integrarsi  in un ambiente nuovo, infine con la speranza  di vederli iscritti nelle liste di partenza delle nostre gare”.

Presso il centro tecnico federale di Recetto si allena la Squadra nazionale disabili, che nelle prossime settimane intensificherà gli allenamenti in preparazione dei Campionati  Mondiali 2015, programmati a Elk Grove, Contea Sacramento, Stato California  (USA),  dal 20 al 27 settembre prossimi.

FISW – Ufficio Stampa – CC