Prosegue incessante il lavoro della dirigenza stabiese per allestire il roster della prossima stagione sportiva e così, dopo la riconferma di diverse giocatrici, c’è anche il primo volto nuovo a disposizione di coach Belfiore.

Si tratta di LIGA VENTE, nata a Valmiera (Lettonia) il 29 Gennaio 1991. Liga è un’ala grande di 191 cm, mancina e con una buona potenza fisica vicino canestro ed è alla prima esperienza in Italia.

Nel 2010 si trasferisce in America a studiare e giocare nel Colby Community College in Kansas, dove rimane per 2 stagioni per poi spostarsi in Florida dove frequenta l’Eckerd College partecipando alla NCAA2; nella sua stagione da Senior fa registrare ottime cifre, 26 minuti, 12 punti, 7.2 rimbalzi e 1.2 assist di media a partita. A Eckerd ottiene anche la laurea in Commercio Internazionale.

Terminata l’Università, firma il suo primo contratto da  professionista in Francia nella stagione 2014/15 dove indossa la maglia del Culoz in NF1, ma l’esperienza non si rileva particolarmente positiva pur realizzando 9.7 punti e catturando 8.3 rimbalzi.

Proprio il sapore agrodolce della sua ultima stagione ha  spinto Liga, con grande convinzione, ad accettare la possibilità di “riscatto” offerta dal Basket Femminile Stabia che conta molto sulla sua voglia di rivalsa.

Liga ê stata a Castellammare qualche giorno e queste sono le sue prime parole da giocatrice stabiese :  “ Sono molto contenta di essere stata a Castellammare e di aver conosciuto le compagne di squadra  e gli  allenatori. Sono sicura di avere la  possibilità di crescere come giocatrice e che con il lavoro potrò aiutare la squadra a raggiungere buoni risultati e resto orgogliosa di entrare a far parte di questa società”.

In bocca al lupo Liga e benvenuta nella nostra grande famiglia.