DELLA CLIO CUP ITALIA E FORMULA RENAULT 2.0 ALPS
Spettacolo sul circuito brianzolo, con cinque differenti vincitori nelle cinque gare disputate.

L’inglese Jake Hughes (Koiranen GP) è il nuovo leader della classifica della Formula Renault 2.0 ALPS. Lo scorso fine settimana, a Monza, la manifestazione sportiva è giunta al quinto dei sette appuntamenti della stagione, con la proclamazione di tre differenti vincitori. A conquistare la sua prima pole nella sessione di qualifica di sabato mattina è stato Vasily Romanov. In Gara 1 il giovane pilota russo della Cram Motorsport, avviatosi al comando, ha poi dovuto cedere la posizione al brasiliano Thiago Vivacqua (JD Motorsport), che ha messo a segno la sua prima affermazione nel campionato della Fast Lane Promotion riservato alle monoposto 2 litri. Secondo posto per l’italo-elvetico Matteo Ferrer, che proprio nelle fasi conclusive ha avuto la meglio sul suo compagno di squadra Romanov, scivolato terzo. Pole nel secondo turno di qualifica e vittoria in Gara 2 per Hughes, davanti a Vivacqua e all’austriaco Stefan Riener (Koiranen GP). In Gara 2, con l’inversione della griglia, Romanov riesce a conquistare il suo primo successo nella Formula Renault 2.0 ALPS, precedendo l’ucraino Danylo Pronenko (BVM Racing) e ancora Riener. Weekend da dimenticare per Jack Aitken: arrivato a Monza nelle vesti di capoclassifica,il pilota anglo-coreano del team Koiranen GP ha concluso settimo in Gara 1 e poi è rimasto coinvolto in Gara 2 in un incidente che non gli ha consentito di prendere il via di Gara 3.
Spettacolo in pista anche nel quarto appuntamento della Clio Cup Italia. In evidenza Alfredo De Matteo, che in Gara 1 ha messo a segno la sua prima pole e la sua prima vittoria nel monomarca che vede protagoniste le Renault Clio RS 1.6 turbo. Il ventiduenne siciliano della Melatini Racing ha tenuto dietro nell’ordine i due ex campioni Cristian Ricciarini (Essecorse) e Simone Di Luca (Composit Motorsport) e il campione europeo 2013 Josh Files (Rangoni Corse). Lo stesso Ricciarini ha poi dominato la Gara 2 davanti a Di Luca e Files, balzando in testa alla classifica generale che, alla vigilia del round di Monza, vedeva davanti a tutti Simone Iacone (Rangoni Corse), costretto per due volte a ritirarsi.
Il prossimo appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS e della Clio Cup Italia si svolgerà tra meno di due settimane, nel weekend del 18 e 19 luglio, sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

stampa Renault Italia