COLPO GROSSO PER IL SAUGELLA TEAM
Un altro colpo di mercato importante messo a segno da Christian Merati e la società US Pro Victoria per l’allestimento del roster del Saugella Team Monza 2015/2016. Dopo la parentesi di metà stagione con Es Le Cannet, con cui ha conquistato la Coppa di Francia 2015, Valentina Zago torna in Italia. Nata a Stra, il 21 febbraio 1990, Zago gioca il suo primo campionato di serie C con la squadra della sua città, la Pallavolo Stra. Nell’annata successiva l’opposto veneto entra a far parte del Club Italia in serie B2, dove rimane per 2 stagioni, riuscendo a conquistare un posto nella nazionale giovanile Pre-Juniores con cui vince il bronzo all’Europeo del 2007. Dopo la stagione 2008/2009 alla Valsugana Volley Padova in B1, si trasferisce nel 2009/2010 al Volley San Casciano, nella medesima categoria. Dal 2011/2012 entra a far parte del roster del Volleyball Casalmaggiore, neopromosso in serie A2 che, a seguito del ripescaggio, disputerà la serie A1 nel 2013/2014. Fino al 13 gennaio del 2015 gioca con la maglia della Pomì Casalmaggiore, poi passa nelle file de Es Le Cannet guidato da Riccardo Marchesi con cui, alla fine della stagione, riesce ad alzare la Coppa di Francia grazie alla vittoria per 3-1 sull’RC de Cannes che non perdeva questo trofeo da 12 stagioni consecutive.

“Valentina rispecchia le caratteristiche dell’opposto di cui abbiamo bisogno – ha commentato il primo allenatore del Saugella Team Monza, Davide Delmati -.E’ una giocatrice completa nel suo ruolo: con grandi potenzialità a muro, in attacco e in battuta. Un acquisto importante che certifica l’attenzione e la meticolosità della società in questa campagna acquisti. C’è la volontà di costruire un roster giovane ma allo stesso tempo molto competitivo. Un mix di qualità e talento che, supportato da un lavoro attento e preciso in palestra, potrà permetterci di costruire un gruppo solido”.

“Pur avendo passato una seconda parte di stagione bellissima in Francia, ammetto che tornare in Italia è sempre gratificante, soprattutto se a cercarti è una società seria e ambiziosa come Monza – ha dichiarato il nuovo opposto del Saugella Team, Valentina Zago – . Alla base del progetto c’è l’intenzione di creare una squadra competitiva che punti a fare del bel gioco e del duro lavoro in palestra le sue caratteristiche principali, quindi direi che sono doppiamente felice di aver accettato questa nuova avventura. Ho sempre pensato che l’A2 sia una categoria di ottimo livello, infatti, pur essendo cambiata molto dall’ultima volta che l’ho giocata, sono convinta che non bisognerà sottovalutare nessun avversario. Non vedo l’ora di iniziare con le mie nuove compagne, sicura che la società ci metterà nelle condizioni migliori possibili per esprimere al meglio le nostre qualità”. 

LA SCHEDA

Valentina Zago
Nata a Stra (VE)
Il 21 Febbraio 1990
Altezza 187 cm
Ruolo Schiacciatrice/Opposto