Sabato 4 e domenica 5 luglio a San Benedetto del Tronto (AP) si è disputata la seconda tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015: in palio il 22° scudetto del Campionato Italiano Sand Volley 4X4.

 

La NTT Forlì guidata da coach Giovanni Tassani si presenta all’appuntamento con due nuovi innesti, Laura Delli Quadri e Flavia Assirelli, mentre del quintetto tornato da Lignano con la medaglia di bronzo resta a casa Teresa Ferrara. Completano il sestetto forlivese: Giulia Agostinetto, Geraldina Quiligotti, Federica Tasca e Alessandra Ventura.

A San Benedetto del Tronto, in un weekend caratterizzato dal caldo soffocante, tutte le formazioni in lizza si sono presentate rinforzate rispetto alla precedente tappa di Lignano.

Sabato mattina, nella prima partita giocata contro Urbino, detentrice del torneo, le aquile di Forlì partono subito alla grande e chiudono il primo set 15 a 12. Nella seconda frazione sono le marchigiane a prendere il largo ma le nostre, con grande determinazione, le riagguantano sul 10 pari e passano avanti, chiudendo anche il secondo set con lo stesso punteggio del precedente: 15-12.

Nel secondo incontro del girone la NTT incontra Pescara, contro cui gioca un buon primo set, perdendo 13 a 15. Nel secondo set le ragazze di Tassani perdono un po’ di concentrazione e finiscono per arrendersi 10 a 15 alle abruzzesi, pressoché perfette.

La giornata di sabato termina con l’incontro incrociato tra la NTT Forlì (seconda nel suo girone) e la Volato Caserta (terza nel suo girone) in cui le campane conquistano l’accesso alle semifinali a scapito delle nostre atlete, vincendo un combattutissimo primo set per 14-16 e imponendosi nel secondo per 15 a 10.

Domenica mattina, nella finalina per il 5° e 6° posto la NTT Forlì prevale sul Saugella Summer Team Monza, una delle squadre favorite e più preparate del circuito, dominando entrambi i set e chiudendo il match con un secco 2-0 (15-12, 15-11).

LE DICHIARAZIONI

“La formula del circuito prevede per le squadre la possibilità di cambiare giocatrici ogni volta – ha dichiarato Giovanni Tassani, coach della Volley 2002 NTT Forlì – per cui ogni tappa fa storia a sé. Questo weekend a tratti abbiamo giocato molto bene, ma ci è mancata un po’ di lucidità in momenti particolari e, quando abbiamo perso, abbiamo perso per questione di dettagli. C’è stato comunque un grande impegno da parte delle mie giocatrici.”

“In linea di massima sono contento – conclude Tassani – il livello della mia squadra è alto. Paradossalmente, rispetto alla scorsa settimana dove a Lignano Sabbiadoro eravamo arrivati terzi vincendo 2 partite e perdendone 3, a San Benedetto del Tronto ci siamo piazzati al quinto posto vincendo 2 partite e perdendone altrettante”.

 

PROSSIMI IMPEGNI

Il weekend 11-12 luglio le aquile della NTT Forlì voleranno a Pescara per disputare l’11^ Supercoppa Italiana di Sand Volley 4×4, terza tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015.

 

GLI ALLENAMENTI

In settimana le atlete della Volley 2002 NTT Forlì si alleneranno nelle mattine di mercoledì e venerdì in palestra allo Sport Planet, sotto la supervisione del preparatore atletico Andrea Monti.

Gli allenamenti sulla sabbia si terranno mercoledì 8 luglio, dalle 14.30 alle 16.30, e giovedì 9 luglio, dalle 18.00 alle 19.30, presso il Polisportivo Comunale “G. Monti”, in via Sillaro 45, Cava, Forlì.

Gli allenamenti sulla sabbia sono aperti a tutti.

Accorrete numerosi per sostenere le aquile della Volley 2002 NTT Forlì.

Marco Viroli

Responsabile Comunicazione Volley 2002 Forlì