#NonCiFermaNessuno
A Roma la tappa conclusiva del Tour Universitario

Si è chiuso mercoledì 24 giugno presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza il Tour di Luca Abete, l’inviato di “Striscia la Notizia”, di cui il Gruppo Tecnocasa è stato partner incontrando gli studenti per lanciare il messaggio di forza e speranza racchiuso nell’hashtag #NonCiFermaNessuno.
Tecnocasa, da sempre attenta ai giovani ed al loro inserimento nel mondo del lavoro, è stata orgogliosa di partecipare in prima linea a questa iniziativa che ben rappresenta la sua filosofia e che, soprattutto, ha costituito un’importante occasione per entrare in contatto con i “futuri” collaboratori. Il Gruppo è sceso “in campo” in tutte le 15 tappe che hanno visto la partecipazione di 20.000 ragazzi. Ha parlato così delle concrete opportunità professionali che Tecnocasa e Kiron offrono a coloro che vogliono abbracciare una seria professione “per la vita” nel settore immobiliare e creditizio. In questa occasione i vari esponenti hanno sottolineato l’importanza di avere alle spalle una struttura solida che li prepari e li sostenga nel percorso lavorativo, dando nello stesso tempo opportunità concrete. Il Tour è un progetto dai risvolti sociali, motivazionali, di opportunità ma anche scientifici in quanto avvalorato dalla ricerca sociologica condotta dal Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens dell’Università La Sapienza Roma, su un campione di studenti per costruire un identikit aggiornato degli studenti universitari italiani.
Obiettivo è stato analizzare le attitudini e le aspettative degli under 29 riguardo al proprio futuro. Nella giornata conclusiva del Tour, è stata data un’anticipazione dei risultati della ricerca: i giovani si dicono piuttosto fiduciosi dell’utilità dei loro percorsi formativi, attribuiscono maggior valore alle conoscenze informatiche rispetto alla conoscenza dell’inglese, desiderano e sognano un lavoro “sicuro” e per questo sono disponibili ad un certo grado di flessibilità. La maggior parte degli studenti non lavora, ma di questi oltre la metà vorrebbe farlo (il 62,7 %). Chi lavora è soprattutto part-time e precario (il 26,6 % è in stage) e svolge lavori non del tutto coerenti con l’ambito di studio. Gli intervistati vorrebbero in gran parte proseguire gli studi.

Nel corso dell’evento del 24 giugno è stato inoltre proiettato il docufilm (visibile al link: https://vimeo.com/131593642) che racconta il viaggio di #NonCiFermaNessuno negli atenei italiani

Ufficio Stampa TECNOCASA