Torna la Festa dell’Orzo e della Birra Dolomiti

Tante le manifestazioni previste per l’ appuntamento con una delle maggiori eccellenze bellunesi, la Birra Dolomiti. Slow Food: promuovere il rispetto delle stagioni e valorizzare la diversità dei sapori e dei luoghi

L’eco di Expo arriva fino alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Dal 3 al 5 luglio Pedavena ospiterà nuovamente la Festa dell’Orzo e della Birra Dolomiti, un appuntamento di tre giorni all’insegna delle produzioni e dei prodotti tipici di un territorio riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con degustazioni, laboratori, musica e spettacoli.

Ricorrenza ormai consolidata, la manifestazione celebra un prodotto importante nella tradizione enogastronomica bellunese e attira numerosi visitatori abbinando tradizione, storia e sapori con un costante e sempre variegato intrattenimento. Lo scopo è anche educativo, di sensibilizzazione alla peculiarità dei prodotti e alla conoscenza del territorio, come ribadisce Slow Food Veneto, promotore dei corsi di degustazione e dei laboratori: «Crediamo nell’importanza del piacere e insieme del valore culturale, sociale, nutrizionale e ambientale di ciò che mangiamo. Educare per noi significa promuovere il piacere del cibo, la riscoperta del convivio, la consapevolezza nelle scelte d’acquisto, il rispetto delle stagioni e valorizzare la diversità dei sapori e dei luoghi: con il Master of Food, gli Orto in Condotta o i laboratori sensoriali come proposti a Pedavena, e molto altro ancora, ci impegniamo a educare a stili di consumo alimentari buoni, puliti e giusti».

L’evento si aprirà venerdì 3 luglio con la Notte delle Dolomiti, a partire dal “Birritivo” alle 19, che offre prodotti tipici naturalmente accompagnati dalla Birra Dolomiti, e proseguendo con il concerto dei Riflesso. Nelle giornate di sabato e domenica saranno proposti laboratori, corsi di degustazione, attività per bambini e spettacoli di vario tipo. Tra questi, da non perdere gli eventi teatrali itineranti dedicati all’orzo e alla birra messi in scena dalla Compagnia Teatrale Koinè.

Inoltre, il sabato sera offrirà un doppio concerto: dapprima il gruppo locale dei Gran Café Italia, poi a seguire ci sarà l’“80 Festival” con ospiti di livello nazionale come Ivana Spagna, Riccardo Fogli e Alberto Camerini.

Dunque un’occasione per esaltare una produzione caratteristica del nostro territorio, qual è l’orzo, e degustare l’ottima birra da esso prodotta, nonché l’opportunità di visitare la storica Fabbrica Pedavena e di conoscere tutto ciò che ruota attorno alla produzione della birra stessa: oltre ai canti dedicati e ai laboratori teatrali, nel pomeriggio della domenica si potrà assistere a un corteo dei produttori locali e dei trattori storici con rievocazione della consegna dell’orzo alla fabbrica.

Non poteva infine mancare il brindisi conclusivo con l’apertura della botte di Birra Dolomiti della Festa, che sia di buon auspicio per la produzione di quest’anno.

Insomma, si tratta un evento che permette di consolidare la presenza dell’azienda nel territorio e di dare visibilità ancora una volta a una delle eccellenze di una provincia che, tra le Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, offre sapori unici e autentici.