Jaguar Land Rover ha siglato un accordo di produzione a contratto con Magna Steyr, unità operativa della Magna International Inc, per la produzione di  alcuni futuri veicoli a Graz, in Austria.
Poiché l’attuale pianificazione  avvicina  ormai i tre stabilimenti Jaguar Land Rover inglesi  alla loro massima capacità produttiva,  questa collaborazione con Magna Steyr consentirà di raggiungere i volumi addizionali necessari a realizzare i piani di ulteriore crescita dell’Azienda. Commenta il Dr.  Ralf Speth, Chief Executive Officer Jaguar Land Rover: “Il Regno Unito resta il centro delle nostre capacità produttive per design, progettazione e manufacturing. Collaborazioni come questa saranno il complemento delle nostre attività di progettazione e produzione in Gran Bretagna.

“Oggi stiamo facendo un altro passo verso una presenza globale. Questo accordo ci consentirà di espandere la nostra pluripremiata gamma, poiché  i clienti Jaguar Land Rover  di tutto il mondo ci chiedono  veicoli sempre più innovativi.”

Nell’ultimo quinquennio, Jaguar Land Rover ha raddoppiato le vendite con più di 462.000 veicoli, ha raddoppiato la forza lavoro superando le 35.000 unità ed ha investito  oltre 10 miliardi di sterline in nuovi prodotti. In questo periodo, l’Azienda ha investito consistentemente negli stabilimenti britannici di Castle Bromwich, Halewood e Solihull, per sostenere  l’introduzione di 10 nuovi veicoli, incluse la Jaguar XE, la Jaguar F-TYPE, la Range Rover Evoque e la Land Rover Discovery Sport. 

Magna Steyr vanta un’esperienza ultracentenaria nella produzione per conto terzi e collabora con molti costruttori automobilistici in tutto il mondo.

Dichiara Günther Apfalter, Presidente di Magna Steyr e Magna International Europe: “La firma di questo accordo con Jaguar Land Rover riflette la fiducia che viene riposta nelle nostre capacità e nella nostra tradizione di costruttori a contratto di veicoli.
La partnership con Jaguar Land Rover  arricchisce di un nuovo cliente  la nostra fabbrica di Graz. Come sempre, lavoreremo con tutto il nostro impegno e con la massima dedizione per soddisfare le aspettative del nostro cliente.”

Jaguar Land Rover sta attualmente consolidando la propria presenza sulla scena della produzione internazionale con l’apertura di una fabbrica joint venture in Cina e proseguendo nella realizzazione del nuovo impianto in Brasile. L’espansione delle operazioni internazionali di produzione consente a Jaguar Land Rover di sviluppare una strategia di crescita globale più flessibile, agile ed efficiente.

Note

Jaguar Land Rover:
Nel periodo 2015/16 Jaguar Land Rover spenderà 3,6 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale. Nello stesso periodo la Compagnia lancerà 12 modelli, nuovi o rinnovati, dalle fabbriche britanniche, come la Jaguar F-PACE a Solihull.
Jaguar Land Rover vanta  nel Regno Unito tre impianti di produzione di veicoli ed  un nuovo Engine Manufacturing Centre.
A Castle Bromwich, dove lavorano 3.500 persone, sono prodotte le Jaguar XF,  le Jaguar XJ e le Jaguar F-TYPE
A Halewood  vengono prodotte  Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport, con un organico di 4500 persone.
A Solihull, dove  vengono impiegate 9.000 persone, sono prodotte Range Rover, Range Rover Sport, Land Rover Discovery, Land Rover Defender e Jaguar XE.
Presso l’Engine Manufacturing Centre è prodotta la famiglia dei motori Ingenium, a partire dal diesel da 2.0 litri  della Jaguar XE. In questo impianto lavoreranno 1.400 persone.
Jaguar Land Rover conta due fabbriche oltremare ed un impianto locale di assemblaggio in India
Chery Jaguar Land Rover, la joint venture in Cina, produce la Range Rover Evoque ed impiega più di 2.500 persone.
La fabbrica in Brasile sarà il primo impianto oltremare totalmente di proprietà. Diverrà operativo nel 2016 per produrre la Discovery Sport Vi lavoreranno circa 400 persone.
Dal 2011 Jaguar Land Rover  ha  in India un impianto locale di assemblaggio  dove attualmente vengono montate Range Rover Evoque, Jaguar XF e XJ. 
Nel 2014 Jaguar Land Rover ha venduto 462.678 veicoli, con una crescita del 9%. A tale risultato Jaguar ha contribuito con 81.570 vendite, Land Rover con 381.108. 

Magna International:
Magna è un fornitore automobilistico di primaria importanza mondiale, con  316 centri di produzione e 84 di sviluppo prodotto, ingegnerizzazione e vendita, in 29 Paesi.
Circa 133.000 collaboratori dedicano tutto il loro impegno a garantire ai propri clienti un valore aggiunto, con processi e prodotti innovativi, e la qualità del  World Class Manufacturing
Le capacità produttive di Magna International includono, scocche, telai, interni, esterni, sedili, motori e trasmissioni, elettronica,  sistemi visivi, sistemi di chiusura e tetti, oltre alla completa progettazione e produzione per conto terzi  tramite la sua unità Magna Steyr  di Graz, Austria.
Magna Steyr è un partner indipendente, leader  nella progettazione e realizzazione  per conto di costruttori automobilistici in tutto il mondo.
Magna Steyr offre soluzioni OEM per una vasta gamma di servizi con strategie molto flessibili di sviluppo e montaggio,  dal sistema singolo come i moduli delle portiere, ai veicoli completi, e dai volumi più ridotti, al peak shaving,  alla produzione di volume.

ufficio Stampa