LA MADONNA DEL PONTE PATRONA DELLA PALLACANESTRO ITALIANA
Mercoledì 24 giugno, una rappresentanza della FIP (il vicepresidente Gaetano Laguardia, il segretario generale Maurizio Bertea, il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Tedeschi ed il consigliere federale Giancarlo Galimberti), insieme ad una delegazione di Porretta Terme (guidata dal parroco Don Lino Civerra e dall’avvocato Alessandro Albicini), ha partecipato ad un’udienza generale di Papa Francesco a Roma. L’obiettivo era ottenere la benedizione per la lampada votiva che verrà messa all’interno dell’antico santuario della Madonna del Ponte a Porretta Terme, dal 19 aprile scorso, luogo riconosciuto ufficialmente come il Sacrario del Cestista. La missione di avvicinare il Papa è stata affidata a Leonardo, giovane cestista della Polisportiva Trottola, mentre Stefano Tedeschi ha retto la lampada votiva e ha illustrato a Sua Santità la storia della Madonna del Ponte, patrona del basket italiano. “Momento importante ed emozionante per la Federazione, per la pallacanestro italiana e per la città di Porretta” sono state le parole del numero 1 della FIP in Emilia-Romagna che ha, poi, aggiunto: “Debbo essere grato al Presidente Petrucci, che ha subito creduto in questa iniziativa portando avanti i rapporti con la Santa Sede, fianco a fianco con la Curia di Bologna”.
Tra i promotori anche l’Avvocato Alessandro Albicini: “Sono soddisfatto – sono state le sue parole – perché il percorso iniziato due anni fa vede raggiunto il suo apice alla presenza del Papa”.
Nel prossimo mese di settembre verrà realizzata una staffetta, che porterà la fiaccola dal Colle della Guardia (Madonna di San Luca a Bologna) fino al Sacrario del Cestista, a Porretta Terme.