IN CAMPO ANCHE E. MOLINARI, MANASSERO, CRESPI, PAVAN, TADINI E PARATORE
Francesco Molinari rientra dagli Stati Uniti per prendere parte all’Alstom Open de France (2-5 luglio) torneo dell’European Tour in programma sul tracciato de Le Golf National, a Guyancourt nei pressi di Parigi in Francia. Saranno in campo anche gli altri sei giocatori italiani con “carta”: Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Marco Crespi, Alessandro Tadini, Andrea Pavan e Renato Paratore, che rientra dopo una breve pausa. Difende il titolo il nordirlandese Graeme McDowell in una gara che per alcuni sarà la prova generale in vista dell’Open Championship, il terzo major stagionale che avrà luogo tra due settimane (St. Andrews, Scozia, 16-19 luglio). Nel field i tedeschi Martin Kaymer, desideroso di cancellare il taglio subito in casa nel BMW International Open, e Marcel Siem, gli inglesi, Lee Westwood, Danny Willett, Tom Lewis ed Eddie Pepperell, il gallese Jamie Donaldson, il francese Victor Dubuisson, l’austriaco Bernd Wiesberger, gli spagnoli Alvaro Quiros e Rafael Cabrera Bello, il belga Nicolas Colsaerts, i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat e il nordirlandese Darren Clarke, capitano della selezione europea alla prossima Ryder Cup (2016).
Sarà tra i favoriti Francesco Molinari, che appare in ottima condizione e che nelle precedenti quattro gare disputate nel continente ha ottenuto tre piazzamenti tra i top ten compreso un secondo posto nell’Open de España. Per gli altri azzurri, tutti praticamente alle prese con un rendimento piuttosto discontinuo, l’obiettivo è di cambiare passo. Il montepremi è di tre milioni di euro.
Il torneo su Sky – L’Alstom Open de France andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamenti sul canale Sky Sport 3 HD ai seguenti orari: giovedì 2 luglio e venerdì 3, dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30; sabato 4, dalle ore 14 alle ore 18; domenica 5, dalle ore 13,30 alle ore 18. Commento di Lia Capizzi e di Silvio Grappasonni.
ALPS TOUR IN BELGIO CON 22 GIOCATORI ITALIANI – L’Alps Tour si trasferisce in Belgio per rendere omaggio a un grande campione del passato, Flory Van Donck. Infatti al Golf du Mont Garni, a Saint-Ghislain, si svolge l’Alps Tour Mont Garni/Flory van Donck Trophy (1-3 luglio, 54 buche), dedicato al vincitore di quattro Open d’Italia (record che appartiene anche al francese August Boyer).
Come di consueto sarà corposa la presenza italiana con 22 giocatori: Andrea Bolognesi, Federico Colombo, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Enrico Di Nitto, Luca Fenoglio, Nicolò Gaggero, Alessandro Grammatica, Joon Kim, Nunzio Lombardi, Federico Maccario, Andrea Maestroni, Lorenzo Magini, Mattia Miloro, Valerio Pelliccia, Andrea Perrino, Stefano Pitoni, Lorenzo Scotto, Yuri Tadiotto, Cristiano Terragni, Francesco Testa e Aron Zemmer.
Difende il titolo il belga Kevin Hesbois, che quando vinse lo scorso anno era ancora dilettante, ma il bis appare improbabile alla luce di cinque tagli subiti su sei partecipazioni stagionali. Gran favorito l’inglese Harry Casey, già due volte a segno quest’anno, ma saranno numerosi i concorrenti in grado di imporsi tra i quali ricordiamo gli altri inglesi Andrew Cooley e Josh Loughrey, gli spagnoli Marcos Pastor e Gerard Piris, i francesi Baptiste Chapellan, Matthieu Pavon e Johann Lopez-Lazaro e gli olandesi Darius Van Driel e Jurrian Van der Vaart, oltre agli azzurri Di Nitto, Maestroni e Perrino, che sembrano i più tonici del lotto. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 euro andranno al vincitore.
AL GC RAPALLO I TRICOLORI DEI GIOVANISSIMI – Il Circolo Golf Rapallo ospita i giovanissimi nati dal 1 gennaio 2003 in poi per la disputa dei Campionati Nazionali Baby maschile e femminile (1-2 luglio). Sarà una vera festa della durata di due giorni dove l’importante è innanzi tutto partecipare e che è iniziata già con un successo: infatti vi prenderanno parte 90 ragazzi e 42 ragazze, ossia quanti consentiti dal regolamento. I tornei si svolgono sulla distanza di 36 buche.