Sabato 4 luglio, al teatro Principe di Milano, tornerà sul ring Renato De Donato. Sarà il primo combattimento dopo la sconfitta per ko tecnico al sesto round contro Alessandro Caccia, lo scorso 28 febbraio sempre al teatro Principe.
“Quella sconfitta è dovuta a molti fattori – commenta Renato – come la scarsa concentrazione (pensavo a tante cose tra cui l’apertura della mia palestra e un pugile professionista deve pensare solo al match), il cambio di categoria (da superleggero a welter) e una mia prestazione non eccelsa. Sabato 4 luglio voglio dimostrare a me stesso ed ai miei tifosi che sono tornato quello di una volta. Combatterò nella categoria dei superleggeri, quella in cui ho ottenuto i risultati migliori e mi sento meglio fisicamente. Avevo problemi a rientrare nel limite dei 63,503 kg e pensavo che la soluzione più semplice fosse combattere da peso welter (fino a 66,678 kg). Dopo la sconfitta contro Caccia mi sono rivolto ad un medico e mi ha dato i consigli giusti per raggiungere agevolmente il peso forma. Non so ancora il nome del mio avversario, ma poco importa. Il match del 4 luglio è un passo verso un incontro titolato. Mi piacerebbe ottenere la rivincita con Andrea Scarpa, che mi ha battuto il 21 giugno 2013 al centro sportivo Crespi di Milano (di fronte ai miei tifosi) portandomi via il titolo italiano dei superleggeri. Nel corso del settimo round, Andrea mi ha mandato al tappeto, mi sono rialzato ed abbiamo ripreso a combattere. Non ero in difficoltà, ma l’arbitro mi ha fermato. Non ho capito il motivo. Comunque, l’ideale sarebbe batterlo di fronte ai suoi tifosi, a Torino. Contro Emanuele De Prophetis, al Principe, non mi ha impressionato: nel primo round Andrea lo ha colpito alla tempia e De Prophetis è andato giù. E’ stato molto più impressionante, in quella manifestazione, il ko inflitto da Michel Soro ad Emanuele Blandamura: un diretto destro preciso, al mento, che stava preparando da diverse riprese. Si capiva che Soro era in cerca del colpo risolutore. E’ un gran pugile.”

Renato lavora come preparatore atletico delle squadre under 14 e under 16 del Cus Milano Rugby e si occupa della palestra che ha aperto, a Milano, insieme all’ex rugbysta argentino Pablo Perata: l’Heracles Gymnasium. “Si trova in pieno centro, in Via Padova 21, a cento metri da Piazza Loreto – spiega De Donato -. L’abbiamo inaugurata il 6 maggio scorso e siamo già vicini al numero di iscritti che ci eravamo prefissi. Heracles è il nome greco di Ercole, protettore dei pugili e dei gymnasium (come venivano chiamate le palestre nell’antica Grecia). Faccio il preparatore atletico. Ho lasciato l’insegnamento della boxe a Tommaso Ravà ed Antonio Pintaudi.”

Nato a Milano l’11 settembre 1986, alto 179 cm, laureato in science motorie presso l’Università degli Studi di Milano. Professionista dal settembre 2010, Renato De Donato ha sostenuto 17 incontri: 14 vinti e 3 persi. E’ stato campione d’Italia dei pesi superleggeri dal 22 giugno 2012 al 21 giugno 2013.

La manifestazione di sabato 4 luglio è incentrata sulla sfida tra Andrea Sarritzu e il campione dell’Unione Europea dei pesi mosca Vincent Legrand, Inoltre, Alessandro Caccia affronterà Giacomo Mazzoni per il vacante titolo italiano dei pesi welter e torneranno in azione Catalin Paraschiveanu e Maxim Prodan.

I biglietti per il 4 luglio costano 30 euro (parterre) e 20 euro (balconata). Si possono acquistare presso la la OPI Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89452029), il negozio della Leone 1947 in Via Crema 11 (telefono 02-90725198) e scrivendo alla mail segreteria.pbe@gmail.com.

Il combattimento fra Andrea Sarritzu e Vincent Legrand sarà trasmesso in diretta alle 23.00 da Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre nazionale e canale 145 della piattaforma Sky.