Solar Impulse 2/ Volo intorno al mondo ad energia solare/ Attraversamento del Pacifico/ Decollo

L’aereo ad energia solare che sta cercando di compiere un giro attorno al mondo è decollato lunedì alle prime luci dell’alba da Nagoya (Giappone) in direzione delle Hawaii dopo aver passato a terra le ultime quattro settimane a causa del maltempo. L’ottava tappa di questa impresa pionieristica porterà il Solar Impulse 2 alle Hawaii, durerà cinque giorni e sarà il volo più lungo di tutta la spedizione.

L’aereo Solar Impulse 2, impegnato in un giro attorno al mondo, è decollato dall’aeroporto giapponese di Nagoya-Komaki alle 3.03 ora locale (18.03 UTC) per quella che sarà la tappa più lunga di tutta l’impresa: un volo senza scali di 115 ore che sorvolerà il Pacifico fino alle Hawaii. Mai prima d’ora un aereo alimentato solamente da energia rinnovabile aveva sorvolato il più grande oceano del mondo. Dopo sei voli sopra la terraferma e 44 ore di volo sul mare, l’attraversamento del Pacifico sarà la prova più difficile sia per l’uomo che per la macchina e segnerà un altro momento memorabile nella spettacolare impresa del Solar Impulse 2.

Il volo in solitaria dell’aviatore svizzero Andre Borschberg è iniziato da Nagoya (Giappone) senza nessun contrattempo. L’aereo Solar Impulse 2 è decollato alle prime ore del giorno dall’aeroporto Nagoya-Komaki, ad ovest di Tokyo. Borschberg proverà a stare sveglio per la maggior parte dei prossimi cinque-sei giorni facendo dei brevi sonnellini di 20 minuti quando possibile.

“È il momento della verità, dove la visione si concilia con la tecnologia”: questo è stato il messaggio trasmesso da Borschberg via radio al controllo missione di Monaco mentre decollava nella notte giapponese. L’esperto pilota ed esploratore svizzero dovrà affrontare una difficile sfida dovendo stare vigile e sveglio per cinque o sei giorni consecutivi per en! trare nei libri di storia con questo volo trans-Pacifico. Per questa parte Borschberg ha preso il posto del suo collega Bertrand Piccard ai comandi del Solar Impulse 2 che gli darà il cambio dalle Hawaii a Phoenix, Arizona..

Mentre stava volando da Nanchino (Cina) verso le Hawaii, il Solar Impulse 2 è stato obbligato ad atterrare in Giappone il primo di giugno a causa delle cattive condizioni meteo sopra il Pacifico Orientale. Nonostante ciò il volo di quaranta ore è stato il più lungo mai fatto con un aereo alimentato ad energia solare. Il velivolo, che pesa come un’auto famigliare nonostante l’apertura alare di un 747, non necessita di combustibile fossile per volare e può raggiungere i 100 km/h. Il volo intorno al mondo ha lo scopo di promuovere le energie rinnovabili e di dimostrare l’incredibile potenziale dell’energia solare.

L’impresa è cominciata a marzo ad Abu Dhabi dove finirà dopo 25 giorni di volo effettivo in 13 tappe.

Immagini gratuite per uso editoriale: Anna Pizzolante / Rezo