Ford Italia coinvolge nelle proprie attività digital i giovani talenti scoperti alla Social Media Week
Nel corso della Social Media Week di Roma, dove Ford Italia è stata Global Headline Partner, l’Ovale Blu ha portato avanti panel e workshop nel corso dei quali ha invitato i partecipanti a confrontarsi con sfide creative di ‘smart thinking’
Ford Italia ha individuato, tra i partecipanti ai workshop, 3 giovani creativi il cui talento sarà trasformato in opportunità grazie al coinvolgimento in imminenti progetti digital dell’Ovale Blu Arianna Tripodi ha saputo conquistare, con il suo stile di scrittura evocativo e coinvolgente, l’occasione di far parte della redazione di WebNews e partecipare a Tech Mobility una nuova iniziativa editoriale, sviluppata con Ford
Alessandro Cuscov ed Emanuela Ventola, immaginando il format digitale
#fordmusicriders,  che  unisce  il  mondo  dell’auto  a  quello  della   musica, hanno ottenuto la possibilità di partecipare allo sviluppo di uno dei prossimi progetti digital di Ford collaborando direttamente con The BlueHive Roma
Alla Social Media Week di Roma, l’Ovale Blu ha creato il Ford Social Hub, uno spazio in cui i partecipanti hanno potuto incontrarsi e stabilire nel mondo reale un contatto magari già esistente nel mondo digitale, nonché estendere il proprio network stabilendo nuovi link
Il Ford Social Hub è stato un catalizzatore creativo sia nel mondo reale, dove ha registrato  più  di  6.000  ‘visitatori  unici’,  che  in  quello  social,  dove  l’hashtag
#NiceToLinkYou  è  stato  utilizzato  da  oltre  350  follower  collezionando  circa
1.500 tweet e oltre 700.000 account raggiunti

Nel corso della Social Media Week di Roma, dove Ford Italia è stata Global Headline Partner, l’Ovale Blu ha portato avanti panel e workshop nel corso dei quali ha invitato i partecipanti a confrontarsi con sfide creative di ‘smart thinking’. L’edizione romana della Social Media Week, tenutasi presso la Casa del Cinema a Villa Borghese dall’8 al 12 giugno, ha catalizzato l’attenzione del mondo social e digital conquistando numeri che l’hanno vista primeggiare tra le altre edizioni svoltesi nella stessa settimana, a Los Angeles e a Città del Messico.
“Abbiamo vissuto la Social Media Week di Roma come l’occasione per stabilire una forma alternativa di rapportarci con gli influencer e con il pubblico social”, ha dichiarato Riccardo Magnani, Direttore Marketing di Ford Italia. “Abbiamo partecipato perché il digital è un territorio di interazione e di scambio d’idee in cui siamo immersi ogni giorno, un territorio che presidiamo da protagonisti”.
Attraverso i workshop “Tech and Innovation Powered by Ford” e “The Next Ford Social Hub” Ford Italia ha  declinato  un  ulteriore  aspetto  dell’iniziativa  #NiceToLinkYou, filo conduttore della presenza dell’Ovale  Blu  alla  Social  Media  Week  di  Roma, che ha rappresentato una forma innovativa per entrare in contatto con il pubblico social. Ford Italia ha, infatti, individuato, tra i partecipanti ai workshop, 3 giovani creativi il cui talento sarà trasformato in opportunità grazie al coinvolgimento in imminenti progetti digital.

Arianna Tripodi, 24 anni, di Genova, ha saputo conquistare, con il suo stile di scrittura evocativo e coinvolgente, l’occasione di far parte della redazione di WebNews e parteciperà a Tech Mobility la nuova iniziativa editoriale del portale, sviluppata con Ford, che interpreterà il DNA hi-tech dell’Ovale Blu.

“Abbiamo ricevuto un brief molto dettagliato e siamo stati invitati a raccontare il mondo della tecnologia attraverso quello dell’auto, ma cercando di sviluppare un punto di vista non convenzionale”, ha spiegato Arianna Tripodi. “Io ho scelto uno stile molto narrativo perché le tecnologie di solito sono trattate con toni asettici e distaccati, e ho deciso di affidare questo messaggio a una forma più intimistica”.

Alessandro Cuscov ed Emanuela Ventola, rispettivamente di 29 e 25 anni e provenienti da Verona e Avellino, hanno immaginato il format digitale #fordmusicriders, che unisce il mondo dell’auto a quello della musica. Hanno ottenuto la possibilità di partecipare allo sviluppo di uno dei prossimi progetti digital di Ford vivendolo dall’interno del team di The BlueHive Roma, l’agenzia del  gruppo  WPP  che  segue  le  attività  di  comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.

“L’aspetto più entusiasmante del workshop è stato potersi mettere alla prova avendo di fronte una reale opportunità, un aspetto davvero innovativo per iniziative di questo tipo”, ha commentato Alessandro Cuscov. “Abbiamo cercato di interpretare lo spirito che caratterizza il brand Ford e di dare continuità alle molte attività che ci hanno presentato, soprattutto quelle indirizzate verso il mondo della musica che sono state portate avanti da Ford in Italia negli ultimi 2 anni”, ha aggiunto Emanuela Ventola.
Alla Social Media Week di Roma, l’Ovale Blu ha creato, portando al livello successivo, un format di successo già sperimentato in occasione degli Internazionali BNL d’Italia 2015, il Ford Social Hub, uno spazio in cui i partecipanti hanno potuto incontrarsi e stabilire nel mondo reale un contatto magari già esistente nel mondo digitale, nonché estendere il proprio network stabilendo nuovi link.
Il Ford Social Hub è stato un catalizzatore creativo sia nel mondo reale, dove ha registrato più di 6.000 ‘visitatori unici’, che in quello social, dove l’hashtag #NiceToLinkYou è stato utilizzato da oltre 300 follower collezionando circa 1.500 tweet e quasi 700.000 account raggiunti, contribuendo al successo dell’edizione romana della Social Media Week.

Ufficio Stampa Ford Italia