DALLA NAZIONALE U17 AL PORDENONE: TEDINO NUOVO ALLENATORE
Il Pordenone Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima squadra a Bruno Tedino. L’accordo, legato a un progetto biennale, è stato raggiunto in data odierna. Mister Tedino è reduce da un brillante biennio nel Club Italia della Figc: nella stagione 2013/2014 ha condotto la Nazionale U16, nella seguente l’U17, con cui ha conquistato l’accesso alla fase finale dell’Europeo di categoria. Nel curriculum del nuovo allenatore neroverde, già a Pordenone dal 1999 al 2001, figurano esperienze in Lega Pro, con Sandonà, Novara, Südtirol, Pistoiese e Sangiovannese, e serie D, con Montebelluna, Pordenone appunto, Città di Jesolo e SandonàJesolo.

Lo staff tecnico: vice allenatore Carlo Marchetto, già secondo di Tedino al SandonàJesolo e reduce dall’esperienza alla Sacilese; preparatore atletico Adalberto Zamuner, nella stagione da poco conclusa nello staff degli Allievi neroverdi quinti alle finali nazionali e con esperienza in Lega Pro con Treviso e Unione Venezia; preparatore dei portieri Paolo Lenisa, già nello staff di Tedino al SandonàJesolo; collaboratore tecnico Andrea Toffolo, nelle ultime due stagioni allenatore del Tricesimo in Eccellenza.

Queste le prime dichiarazioni di mister Tedino: «Ringrazio la proprietà e la dirigenza del Pordenone per avermi scelto. Per realizzare al meglio il nostro progetto dobbiamo metterci entusiasmo, lavoro, compattezza e unione d’intenti. Punteremo molto sui giovani e su un calcio per quanto più possibile propositivo. Essendo del territorio (udinese di nascita, pordenonese d’adozione, ndr) conto di dare un valore aggiunto. Ci tengo inoltre a ringraziare Arrigo Sacchi, Maurizio Viscidi e Antonio Conte per la possibilità di lavorare in un club prestigioso come il Club Italia. In azzurro ho imparato molto: non solo sotto l’aspetto tecnico e tattico, ma anche morale. Lascio uno staff, quello dell’Under 17, straordinario. Al Club Italia auguro grandi successi».

Il presidente Mauro Lovisa spiega la scelta del tecnico: «Il nostro obiettivo è inserire, al di là della categoria, ragazzi del nostro Settore giovanile in Prima squadra. Mister Tedino, bravissimo nella valorizzazione dei giovani, e l’ottimo lavoro in Nazionale lo dimostra, ha sposato il nostro progetto. Ne siamo orgogliosi. Ai tifosi dico di continuare a sostenerci come sempre fatto e confermo che faremo di tutto per ottenere il ripescaggio in Lega Pro».

L’allenatore e lo staff saranno a disposizione della stampa a partire dalla presentazione ufficiale, che si svolgerà nei prossimi giorni.

UFFICIO STAMPA PORDENONE CALCIO
Marco Michelin