Sarà One Team-Neptunes Bologna la finale del terzo campionato femminile CIFAF. Le due squadre si sono guadagnate l’accesso alla sfida di Milano con pieno merito. Le One Team hanno battuto le campionesse in carica delle Fenici Ferrara, mentre le Neptunes sono andate a vincere in trasferta, a Roma, sul campo delle Marines Lazio.

Di scena a Verona, le One Team hanno battuto le Fenici Ferrara 26-6. La partita inizia con una corsa di Ilaria Adami che, nei primissimi minuti, porta il risultato sul 6-0 per poi ripetersi, sempre su corsa, portando il risultato sul 13-0. Pronta reazione delle Fenici che, trovato un varco nella difesa OneTeam, accorciano le distanze portandosi sul 13-6. E’ ancora Ilaria Adami, però, ad andare a segno, ripristinando le distanze con la sua terza segnatura personale prima della fine del primo tempo, che si chiude sul 19-6. Nel secondo tempo la partita si fa più equilibrata, la difesa One Team fa un ottimo lavoro di contenimento bloccando tutti i tentativi dell’attacco delle Fenici. Nell’ultimo quarto le ragazze One Team producono lo sforzo finale consentendo a Erica Nicola di portare il pallone nella end zone ferrarese e chiudere la partita sul 26-6.
Bella vittoria a Roma per le Neptunes Bologna, che infliggono alle Marines Lazio la prima sconfitta stagionale mettendo in chiaro le cose fin dall’inizio con due touchdown di Iara Zanna, prima con una corsa da 5 yard e poi con una da 65. In entrambi i casi i tentativi di trasformazione non vanno a buon fine, ma le Neptunes non si fermano e vanno in touchdown prima con Muzzioli e poi grazie a un QB Sneak con Zamboni. A metà gara i giochi sono praticamente fatti, perché le squadre vanno all’intervallo sul 24-0. Nella seconda parte a segno Iara Zanna ancora con un’altra bella corsa, stavolta da 58 yard. E’ sempre lei a realizzare la trasformazione per il 31-0 finale. Ennesimo successo per le Neptunes, che ancora una volta hanno messo in mostra una grande difesa: non hanno mai subito punti tranne che all’esordio contro le One Team, che ritroveranno in finale a Milano.

Semifinali
One Team-Fenici Ferrara 26-6
Marines Lazio-Neptunes Bologna 0-31

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF