AI GIARDINI SUCCESSO DI PUBBLICO E MERCATO APERTO PIAZZA: <NON CHIUDO ALLA “EFFE”, DECIDO IN DUE GIORNI>

E’ solo l’inizio, ma è già spettacolo. Attorno al campetto, dove anche la seconda serata del 34° Playground dei Giardini Margherita – Ottica Giulietti e Guerra è segnata positivamente da una grande affluenza di pubblico. E sotto i tabelloni, dove Trattoria Bertozzi conferma il suo grado di favorita, ma deve vincere due volte il match contro gli interessantissimi giovani di Sport Project Agency. Poi, come da tradizione, ai Gardens si fa anche mercato. Ma andiamo con ordine.

Ieri, l’unica gara della serata è stata preceduta da un toccante momento di silenzio, dedicato al ricordo di Simone Tarquinio, ex ala grande di Altedo, Medicina e Castel San Pietro, protagonista anche ai Giardini, e scomparso all’età di 33 anni dopo aver lottato contro una brutta malattia. In campo, la Trattoria Bertozzi Vintage Restaurant, costruita per arrivare fino in fondo,  conferma le sue credenziali, senza però trovare la strada sbarrata. Illudendosi anzi, contro la Sport Project Agency, di aver già fatto tutto il lavoro dopo un primo quarto dominato (28-13), in cui Poletti chiarisce quale sarà il problema principale dei ragazzini allenati da Seravalli. Che da parte loro, incassato il colpo, cominciano lentamente a mettersi in partita. Lamma guida a lungo il team allenato da Ugo Bartolini e Dj Uovo, assieme a Piazza che, decidesse di tornare alla Fortitudo, avrebbe avuto qui al playground la possibilità di fare le prime prove con qualche nuovo compagno. L’altro fortitudino Raucci fa valere l’impatto fisico e così all’intervallo tra i tempi il divario resta di sicurezza, anche se non è più il ventello toccato a metà del secondo giro (45-32). E’ il segnale che qualcosa sta cambiando e infatti Tugnoli e Bergami spingono i giovani alla rimonta con tiro pesante e ritmo forsennato, approfittando del calo di tensione altrui. La risalita porta a un passo dalla collisione nel terzo quarto (52-50), poi però viene fuori l’esperienza e la panchina di Bertozzi, che con Truzzi e soprattutto ancora Poletti, il migliore dall’alto dei suoi 28 punti, trovano l’allungo stavolta decisivo. Finisce 82-70, un debutto tutto sommato buono per entrambe.

Il tabellino di Trattoria Bertozzi Vintage Restaurant- Sport Project Agency 82-70 (28-13; 45-32; 61-55)

Trattoria Bertozzi Vintage Restaurant: Truzzi 11, Lamma 4, Poletti 28, Pellacani 2, Barbieri 6, Bottioni 5, Raucci 10, Piazza 9, Colendi 4, Bertacchi 2. All. Bartolini-Dj Uovo
Sport Project Agency: Grilli, Costanzelli 10, Tugnoli 16, Iacomino 4, Allodi 6, Magagnoli, Masre’, Magnani 8, Bergami 14, Colombini 1, Santini, Mellara 2. All. Seravalli-Loperfido   

Tutti gli occhi dunque su Alessandro Piazza. Dato per perso da coach Boniciolli che lo vorrebbe in Fortitudo, e coccolato con lo sguardo dal direttore generale dell’Aquila, Christian Pavani, il play non chiude la porta: <Ci vorranno un paio di giorni ancora per decidere – dice al termine del match – sto valutando tutto, devo prendere la decisione migliore per me. La Fortitudo è nel cuore, ce l’ho anche tatuata e quando smetterò di giocare tornerò a essere un semplice tifoso biancoblù. Ma è una decisione che devo prendere con la testa, prima che col cuore. Vedremo, non c’è nulla di certo ancora, sto valutando anche l’offerta di Agrigento, ma non chiudo la porta alla Fortitudo. Un paio di giorni e saprete>. Intanto Lamma e Raucci provano a convincerla? <No, sono io che gli ho fatto i complimenti per la grande stagione che ci hanno regalato>. 

Stasera alle 20.15 si comincia al ritmo di due partite. Il primo appuntamento sarà speciale: i Giardini ospiteranno la finale del Playground Basket Village di Granarolo, che fornirà l’ultimo ingresso nei raggruppamenti, regalando al torneo principale il nome della seconda qualificata di diritto. A contendersi l’ingresso nel gruppo D, Gardens e Basket Village. A seguire, alle ore 22, torna in campo il girone C e lo fa ancora con Sport Project Agency, che sfida Ciaccio Casa, allenata da Fillipo Palumbi e Luca Andreoli, composta da molti giocatori romani, e incognita tutta da svelare. Per il team di Seravalli e Loperfido invece un match da non sbagliare per non compromettere subito il cammino dopo il ko di ieri sera. In caso di maltempo le gare saranno spostate alla Palestra Pertini di via della Battaglia 9.

Domani altri due appuntamenti da non perdere. Si comincia, sempre alle 20.15 con il ritorno in campo del girone A e di Orplast, la squadra che ha vinto l’opening game, trascinata da McNealy jr, Quaiotto e Foiera. Di fronte la Tecnosistem di Losi, Venturelli, Agusto, Ranuzzi e Pignatti, un quintetto che fa molto playground ed è tutto da seguire fino alla fine. Sfida che promette scintille. Come quella delle ore 22, quando di fronte ci saranno Jus Bologna Basket Banca Interprovinciale contro Zurich Insurance Osteria Santa Caterina per il girone D. Gli avvocati, guidati in panchina dal trio Totta-Mazzuccato-Scutari possono contare sul nucleo dell’Eurobasket Roma allenata da Davide Bonora, protagonista in campionato e a un passo dalla Final Four di Forlì. Dall’altra parte Riguzzi e Cavazza gestiscono una formazione giovanissima, retta dal ritmo di Gherardo Sabatini e Mastellari. 

Per seguire in tempo reale le emozioni del Playground su internet l’appuntamento è sulla pagina facebook facebook.com/torneo.giardinimargherita e sul sito simonemotola.com 

Di seguito il calendario completo, che prevede la serata del 15 luglio, quella che precede la finalissima del giorno dopo, dedicata al ricordo di Lucio Dalla e Maurizio Cevenini e al basket in carrozzina con i Bradipi.

IL CALENDARIO

DOMENICA 21 GIUGNO
Ore 21        PEVALS – ORPLAST 53-63

LUNEDI’ 22 GIUGNO
Ore 21        BERTOZZI VINTAGE – SPORT PROJECT AGENCY 82-70

MARTEDI’ 23 GIUGNO
Ore 20,15   FINALE 2° PLAYGROUND BASKET VILLAGE GRANAROLO
Ore 22        CIACCIO CASA – SPORT PROJECT AGENCY

MERCOLEDI’ 24 GIUGNO
Ore 20,15   ORPLAST – TECNOSISTEM
Ore 22        JUS BANCA INTERPROVINCIALE – ZURICH INSURANCE OSTERIA SANTA CATERINA

GIOVEDI’ 25 GIUGNO
Ore 20,15   BERTOZZI VINTAGE – CIACCIO CASA
Ore 22        ZURICH INSURANCE OSTERIA SANTA CATERINA – BASKET VILLAGE PLAYGROUND

VENERDI 26 GIUGNO
Serata di recupero in caso di maltempo

LUNEDI’ 29 GIUGNO
Ore 19,30   MATTEIPLAST ALICE – BASKET VILLAGE PLAYGROUND
Ore 21,15   FRESK’O – SUPERMERCATI META’
Ore 23        DOPE FACTORY – CIACCIO CASA

MARTEDI’ 30 LUGLIO
Ore 20,15   V MAGAZINE FORMOSA – SUPERMERCATI META’
Ore 22        KAFFEINA KOY’S – FRESK’O

MERCOLEDI’ 1 LUGLIO
Ore 20,15   TECNOSISTEM – PEVALS
Ore 22        DOPE FACTORY – BERTOZZI VINTAGE

GIOVEDI’ 2 LUGLIO
Ore 20,15   MULINO BRUCIATO CSI – PEVALS
Ore 22        MATTEIPLAST ALICE – JUS BANCA INTERPROVINCIALE

VENERDI’ 3 LUGLIO
Ore 20,15   JUS BANCA INTERPROVINCIALE – BK VILLAGE PLAYGROUND
Ore 22        MULINO BRUCIATO CSI – TECNOSISTEM

LUNEDI’ 6 LUGLIO
Ore 20,15   KAFFEINA KOY’S – SUPERMERCATI META’
Ore 22        ORPLAST – MULINO BRUCIATO CSI

MARTEDI’ 7 LUGLIO
Ore 20,15   DOPE FACTORY – SPORT PROJECT AGENCY
Ore 22        KAFFEINA KOY’S – V MAGAZINE FORMOSA

MERCOLEDI’ 8 LUGLIO
Ore 20,15   V MAGAZINE FORMOSA – FRESK’O
Ore 22        ZURICH INSURANCE OSTERIA SANTA CATERINA – MATTEIPLAST ALICE

GIOVEDI’ 9 (o 10) LUGLIO
Ore 20        QUARTI DI FINALE
Ore 22        QUARTI DI FINALE

LUNEDI’ 13 LUGLIO
Ore 20        QUARTI DI FINALE
Ore 22        QUARTI DI FINALE

MARTEDI’ 14 LUGLIO
Ore 20        SEMIFINALE
Ore 22        SEMIFINALE

MERCOLEDI’ 15 LUGLIO
Ore 20,15   Serata di beneficienza in ricordo di Lucio e Maurizio, con la collaborazione dei Bradipi (Basket in carrozzina)

GIOVEDI’ 16 LUGLIO
Ore 21        FINALE