È questo il verdetto che esce dal Palazzetto dello Sport di Fiano Romano dove è andata in scena forse la partita più bella della stagione. Nei quaranta minuti la squadra di Shindler si è portata in vantaggio per ben tre volte con Üveges, Bisognin e Pascual (quest’ultime due le migliori in campo di gran lunga) e in tutte e tre le occasioni si sono fatte rimontare dalla doppietta di Ceci e dalla rete di Gayardo a 55 secondi dalla fine quando tutto sembrava chiuso. I tempi supplementari scivolano via in un attimo e ci si ritrova ai calci di rigore. Qui una strepitosa Gabi Tardelli (fresca di convocazione in Nazionale insieme alle compagne Neka e Exana) ipnotizza Gayardo e Ceci dal dischetto e Neka mette la firma della definitiva vittoria. La squadra di Marco Shindler vince il suo primo tricolore e scrive un gran pezzo di storia dell’intera città di Terni.

LA CRONACA Inizio di gara subito vivace con azioni da una parte e dall’altra. Al 2’ ci prova direttamente da calcio di punizione Bisognin, conclusione murata dalla barriera. Un minuto dopo è ancora la numero 16 rossoverde ad andare al tiro ma la sfera esce di pochissimo. Poco dopo bella parata di Gabi Tardelli che mette in angolo una destro dalla distanza di Vanessa. Al 5’ grande occasione per Pascual: la spagnola va al tiro, Catarina para in corner. È il preludio al gol che arriva pochi secondi dopo con Üveges che sfrutta un errore in uscita del portiere laziale e di girata mancina la mette dentro per il vantaggio rossoverde. Nemmeno il tempo di esultare e arriva il pareggio delle padroni di casa con una gran botta Ceci da posizione defilata. A metà tempo Lazio che arriva al quinto fallo. A 46 secondi dalla fine arriva il vantaggio della Ternana con un mancino di Bisognin: nell’occasione tutt’altro che incolpevole Ana Catarina che si lascia sfuggire il pallone. La prima frazione si chiude 2 a 1.

Nella ripresa si fanno vedere in avanti le ospiti con un mancino di Blanco su servizio di Bisognin ma la conclusione del capitano rossoverde è larga. Al 4’ a provarci è Pascual, di fronte però trova Catarina che questa volta respinge bene. Al 7’ Ternana vicinissima al gol: Blanco supera la diretta avversaria e serve al centro Exana, tap-in della sarda contrastato in spaccata dell’estremo difensore portoghese. È un assedio rossoverde: poco dopo tiro di Pascual a botta sicura che va ad infrangersi sul palo. Al 9’ la Lazio opta per il portiere di movimento con Cely Gayardo. Al 13’ pareggio delle biancocelesti: la sfera persa da Bennardo arriva nei piedi di Ceci che si libera per la conclusione e di destro batte Gabi. Un minuto dopo contropiede di Blanco che va al tiro ma Presto la contrasta bene, capovolgimento di fronte e Tardelli ipnotizza Siclari. Al 17’ triangolo tra Neka e Pascual con quest’ultima che va al tiro di punta e non dà scampo a Catarina per il terzo vantaggio rossoverde. A due dalla fine tiro-cross di Vanessa che attraversa tutta l’area e termina in calcio d’angolo. A 55 secondi dalla fine tiro da posizione centrale di Gayardo e anche grazie ad una deviazione finisce in rete per il 3 a 3. Non c’è più tempo, si va ai tempi supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI Nei due tempi da 5’ accade poco o nulla: le uniche azioni degne di nota sono un tiro di Blanco che esce di poco al lato e una Catarina che compie un buon intervento su Pascual. Per la Lazio da segnalare una traversa di Ceci dopo uno scambio corto con Gayardo. Si va ai calci di rigore.

SEQUENZA RIGORI Gayardo (L) parato, Pascual (T) gol, Vanessa (L) gol, Blanco (T) parato, Ceci (L) parato), Neka (T) gol

TABELLINO

LAZIO C5 FEMMINILE-TERNANA IBL BANCA 4-5 d.t.r. (3-3 d.t.s., 3-3 al 40’, 2-1 p.t.)

LAZIO C5 FEMMINILE: Catarina, Presto, Gayardo, Vanessa, Siclari, Schiro’, Ceci, Giustiniani, Violi, Corio, De Angelis. All. Andrea Petricca

TERNANA IBL BANCA: Gabi Tardelli, Pascual, Bisognin, Blanco, Neka, Cordaro, Coppari, Üveges, Donati, Exana, Torelli, Bennardo. All. Marco Shindler

ARBITRI: Angelo Galante (Ancona) – Ferruccio Prisma (Crotone) CRONO: Alessandro Ribaudo (Frosinone)

MARCATRICI: 4’44’’ p.t. Üveges (T), 5’28’’ Ceci (L), 19’14’’ Bisognin (T), 12’11’’ s.t. Ceci (L), 16’20’’ Pascual (T), 19’05’’ Gayardo (L)

AMMONITA: Neka (T)

TIRI LIBERI: nessuno

 

Federico Bobbi

Ufficio Stampa Ternana Futsal Femminile