Nel Beach Volley ottimo quarto posto per i gemelli Ingrosso nel Major di Stavanger. I salentini da domani saranno impegnati agli European Games di Baku. Intanto a Verona la selzione provinciale maschile di Bari trionfa alla prima edizione della Coppa Scaligera.
Quarto posto per i gemelli Ingrosso nel Major di Stavanger, da domani in campo a Baku.

Chiudono al quarto posto, al termine di un torneo strepitoso, Paolo e Matteo Ingrosso nel FIVB Major Series di beach volley, disputatosi nel fine settimana a Stavanger in Norvegia. Un quarto posto che rappresenta il miglior piazzamento dei gemelli della Beach Talents in un Grand Slam del World Tour e che ha visto Paolo e Matteo disputare ottime gare, superando nell qualifiche dapprima i norvegesi Solhaug-Bergerud per 2-1 in rimonta e poi, sempre costretti a recuperare un set, i messicani Virgen – Ontiveros. E mentre due coppie italiane, quelle composte da Vanni-Tomatis e da Ranghieri-Carambula, lasciavano la Norvegia anzi tempo, Paolo e Matteo finivano all’interno di un girone di ferro contro gli olandesi Brouwer-Meeuwsen, gli spagnoli Herrera – Gavira e i brasiliani Alvaro Filho – Vitor Felipe, praticamente il meglio del beach volley a livello mondiale. Strada in salita per la coppia di Leverano che cede per 2-0 agli olandesi e per 2-1, ma combattendo punto su punto, agli spagnoli. I brasiliani, invece, non si presentano al match con i gemelli Ingrosso e perdono la partita: vittoria che consente a Paolo e Matteo di avanzare nel . Ottime nella giornata di sabato le prestazioni dei ragazzi allenati da Andrea Raffaelli, esparto coach marchigiano e già azzurro olimpico: dapprima si sbarazzano degli americani Brunner-Lucena, quindi dei russi Semenov-Krasilnikov, sempre per 2-0. E mentre l’altra coppia azzurra, quella formata da Nicolai e Lupo abbandona il torneo eliminata agli ottavi, Paolo e Matteo disegnano il capolavoro: ai quarti affrontano i pluricampioni del mondo Ricardo – Emanuel, numero 5 del seeding. La coppia salentina non si disunisce mai e stravince con il punteggio di 2-0 (17-21, 13-21). Meno brillanti le loro prestazioni nelle gare di domenica, in cui devono cedere di fronte a due coppie polacche: Losiak-Kantor, che si aggiudicano la semifinale per 2-0 e, successivamente, nella finale per il terzo e quarto posto, Fijalek-Prudel. Un quarto posto che rappresenta un bel trampolino di lancio verso Baku, dove Paolo e Matteo difenderanno I colori azzurri nelle Olimpiadi europee e saranno in gara già da mercoledi’.

Agli European Games di Baku, da mercoledì sarà il turno degli uomini dove l’Italia sarà rappresentata da Ranghieri-Rossi (Pool A) e dai gemelli Ingrosso (Pool C), reduci dall’ottimo quarto posto nel Major di Stavanger. La formula del torneo è quella classica del tabellone a 32 squadre con 8 gironi, al termine dei quali tre coppie accederanno ai turni ad eliminazione diretta: le prime di ogni pool direttamente agli ottavi di finale. Seguiranno poi quarti di finale, semifinali e le finali che il 20 giugno incoroneranno la coppia femminile vincitrice, mentre il 21 quella maschile.

Pool C: Ingrosso P.-Ingrosso M. (3), Solovejs-Sorokins LAT (19), Gordieiev-Iemelianchyk UKR (30), Kotsilianos-Zoupanis GRE (14). Calendario: 17 giugno: Ingrosso P.-Ingrosso M. – Gordieiev-Iemelianchyk (ore 7), Kotsilianos-Zoupanis – Solovejs-Sorokins. 18 giugno: Ingrosso P.-Ingrosso M. – Solovejs-Sorokins (ore 7), Kotsilianos-Zoupanis – Gordieiev-Iemelianchyk. 19 giugno: Ingrosso P.-Ingrosso M. – Kotsilianos-Zoupanis (ore 7), Solovejs-Sorokins – Gordieiev-Iemelianchyk. Orari di gioco italiani
Il calendario delle coppie italiane giorno per giorno
17 giugno: Ingrosso P.-Ingrosso M. – Gordieiev-Iemelianchyk (ore 7), Ranghieri-Rossi – Hordvik-Kvamsdal (ore 10), Zolnercikova-Jakubsova – Giombini-Toti (ore 14), Momoli-Gioria – Lahti-Lehtonen (ore 15).
18 giugno: Ingrosso P.-Ingrosso M. – Solovejs-Sorokins (ore 7), Ranghieri-Rossi – Rumsevicius-Kazdailis (ore 15).
19 giugno: Ingrosso P.-Ingrosso M. – Kotsilianos-Zoupanis (ore 7), Romano-Gritsai – Ranghieri-Rossi (ore 10).

Programma del Torneo (Tabelloni a 32 coppie): Martedì 16 giugno Incontri Pool femminile; Mercoledì 17 giugno Incontri Pool M-F; Giovedì 18 giugno Incontri Pool M e Round 1-2 F; Venerdì 19 giugno Round 1 M e Round 3 F; Sabato 20 giugno Round 2-3 M, Semifinali F, Finale Bronzo e Oro F; Domenica 21 giugno Semifinali M, Finale Bronzo e Oro M.

La selezione provinciale maschile di Bari trionfa a Verona nella prima edizione della Coppa Scaligera

Si è conclusa con la vittoria della Coppa Scaligera l’esperienza della selezione provinciale maschile a Verona dello scorso week end. La selezione barese maschile allenata da Nicola Coronelli ha trionfato concludendo un percorso stagionale che ha visto i ragazzi baresi conquistare Trofeo delle Province, Trofeo dei Tre Mari, Coppa Scaligera senza subire alcun set. Le parole del presidente del CP FIPAV Bari Danilo Piscopo al termine dell’esperienza veronese: “Il torneo si colloca al termine di un percorso di qualificazione che ha visto i nostri atleti impegnati in un crescendo d’impegni dal punto di vista tecnico. Tutti i ragazzi, nessuno escluso, sono stati fantastici dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista comportamentale. Oltretutto l’impiego di tutta la rosa a disposizione ha consentito a ciascuno dei ragazzi di poter vivere questa esperienza da protagonisti e non da semplici spettatori. La composizione della squadra, non impostata su un blocco proveniente da una sola Società ha impreziosito il valore della nostra rappresentativa ed accentua il valore del lavoro compiuto dei tecnici. La preparazione del torneo e la gestione del gruppo è stata magistrale e di questo dobbiamo dare atto a Nicola Coronelli e Filippo Capurso. Importante in ottica di preparazione delle gare e di studio degli avversari è stato il lavoro svolto da Francesco De Nora. Direi che il plauso riguarda l’intera stagione conclusasi con la vittoria di Verona, dal momento che non possiamo dimenticare che i nostri ragazzi non hanno lasciato un solo set agli avversari in occasione di tutte le manifestazioni a cui hanno partecipato. Sfido chiunque a non essere orgoglioso di questa rappresentativa. Un ultimo ringraziamento devo riservarlo a Claudio Sisto, il team manager di questa squadra di fenomeni. Il rapporto che Claudio ha con tutti i componenti del team e la capacità di gestire e risolvere qualsiasi problema si ponga, lo rende una delle colonne portanti della rappresentativa e, più in generale,del nostro Comitato.

Risultati Coppa Scaligera:

Risultati girone

Bari – Modena 3-0
Bari-Verona 3-0

Semifinale
Bari-Torino 2-0

Finale
Bari – Mantova 2-0
Area Comunicazione Fipav Puglia