Quello di Maggiora di domenica scorsa
Al prestigioso appuntamento mondiale di Maggiora, valido come Gran Premio d’Italia di Motocross MXGP, hanno partecipato anche i tre alfieri del team di Pieve a Nievole JK Racing: Yannis Irsuti (Yamaha), Manuel Iacopi (Yamaha) e Davide Bianchi (Yamaha). E’ stato innanzitutto un successo di amici e fans che hanno voluto sostenere da vicino i tre portacolori del gruppo di Riccardo Boschi, che la Toscana ha sempre sorretto.
Manuel, purtroppo, è stato subito sfortunato al suo debutto assoluto nel Campionato Europeo della classe 125, proprio il sabato durante le fasi di prove cronometrate ha impostato male una curva e il suo ginocchio si è girato costringendolo ad abbandonare la corsa. Un vero peccato poiché era il pilota più atteso in quanto debuttante ma la sorte è stata avara e il suo esordio nel torneo continentale dovrà essere rimandato.
Il giovane pilota transalpino Yannis Irsuti, che corre nella classe mondiale MX2, è riuscito a qualificarsi per le prove finali ed ha poi finito il weekend italiano al 26° posto, nonostante due gare difficili corse su una pista pesantemente condizionata dalle piogge del venerdì e della domenica mattina, e due cadute che lo hanno sempre visto perdere posizioni preziose.
Infine la gara di Davide Bianchi, sempre nell’europeo della classe 125, dove il pilota JK si è ben distinto nelle prove libere e nella last chance race, dove ha finito quarto, ha corso una positiva gara di avvio dove ha finito 24° con il terreno ancora buono, mentre nella ripresa non è riuscito a replicare finendo 39°.
Si attende ora la decima prova del mondiale, in programma il prossimo fine settimana a Teutschenthal, pista veloce ma non particolarmente tecnica dove sorpassare è abbastanza difficile, per questo Yannis (Yamaha MX2), l’unico del team a correre sul circuito tedesco, dovrà arrivare concentrato per cercare di salire ancora la classifica iridata.

Press Office