In anticipo sulla normativa

Completata la dotazione di defibrillatori in tutti gli impianti sportivi

Grazie alla collaborazione pubblico-privato tra Comune, PolMasi, Shopville Gran Reno e Mortara Instrument Europe

In anticipo rispetto ai tempi stabiliti dalla norma nazionale (d.l. 24 aprile 2013, la cosiddetta Legge Balduzzi) che entro gennaio 2016 richiede la presenza di un defibrillatore in ogni impianto sportivo, la dotazione di DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) negli impianti sportivi di Casalecchio si completa gi oggi con la consegna degli ultimi 12 defibrillatori avvenuta questa mattina nella Sala Cerimonie del Municipio.

Limportante risultato stato ottenuto grazie a una fruttuosa collaborazione pubblico-privato che ha visto Shopville Gran Reno centro commerciale da 6 milioni di visitatori lanno e da oltre 10 anni dotato di defibrillatore e personale formato mettere in campo i 12.000 euro necessari per lacquisto delle strumentazioni, la Polisportiva Masi fare da capofila e referente per linstallazione dei DAE, il Comune di Casalecchio di Reno attraverso la Consulta dello Sport promuovere il progetto e sensibilizzare le associazioni che gestiscono gli impianti a formare il personale per lutilizzo del dispositivo, la Mortara Instrument Europe azienda storica di Casalecchio e leader del mercato degli strumenti per lanalisi e linterpretazione del segnale elettrocardiografico fornire le attrezzature complete di accessori (maschere e piastre sia per bambini sia per adulti) a condizioni esclusive.

Stamane alla consegna ufficiale dei defibrillatori erano presenti: Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno; Rino Lolli, Delegato provinciale Coni; Marco Agusto, Direttore Shopville Gran Reno e Daniele Fiorentini, Presidente dei commercianti di Shopville; Valentino Valisi e Fabio Bencivenni, rispettivamente Presidente e Responsabile del progetto per la Polisportiva Masi; Roberto Rabito, Responsabile Commerciale della Mortara Instrument Europe, oltre ai rappresentanti di alcune societ sportive del territorio.

La Polisportiva Masi installer i DAE durante lestate, mentre entro la fine dellanno saranno i singoli gestori degli impianti a dover provvedere alla formazione del loro personale avvalendosi delle indicazioni fornite dalla Consulta dello Sport. Attraverso un apposito gruppo di lavoro costituitosi allinterno della Consulta, sono infatti gi stati individuati gli enti/associazioni qualificati a fare formazione (es: Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, PolMasi in collaborazione con Salvamento Academy) e concordati i costi dei corsi della durata di almeno 5 ore (si va dai 50 ai 90 euro a persona a corso). Alla Masi sono gi formati 159 operatori.

Ecco gli impianti dove verranno installati gli ultimi 12 DAE: Palestre scuole Ciari, Carducci, Garibaldi, Marconi 1e 2, Galilei 1 e 2, Tovoli; Palestre istituti superiori Scappi, Liceo scientifico Da Vinci; Impianti sportivi Pista Mazzotti, Stadio Veronesi, Circuito Ciclistico Ballestri, Centro Tennis. Si aggiungono agli altri 9 gi presenti presso: Piscine King e Cesari, Centro Remiero, Centro Sportivo Ceretolo, Palacabral, Palestra Salvemini, Palestra e Piscina Scuola XXV aprile, Palestra Luxemburg e Stadio Nobile.

Laura Lelli

foto dei presenti alla consegna di questa mattina:

da sinistra Marco Agusto, Roberto Rabito, Massimo Bosso, Valentino Valisi, Rino Lolli, Fabio Bencivenni e Daniele Fiorentini