Beneteau e Suzuki, un connubio che va sicuramente oltre gli aspetti commerciali, pur importantissimi, fra due brand/colossi della nautica mondiale. Un legame indubbiamente forte, alla cui base c un accordo per la fornitura in esclusiva, per Francia, Germania, Italia e Regno Unito, dei motori fuoribordo Suzuki per le linee Flyer, Antares e Barracuda prodotte dal cantiere francese. Una partnership di grande rilievo basata innanzitutto sulla qualit del prodotto, sui contenuti tecnologici davanguardia che li caratterizzano, e sullintegrazione perfetta tra natante e motore, molto apprezzate dall’utenza.

Fra le diverse iniziative che sugellano ogni anno tale sodalizio, la pi spettacolare  sicuramente il Barracuda Tour. Un evento nel vero senso della parola, dedicato agli amanti della pesca sportiva – che nella nautica a motore rappresentano generalmente gli utenti pi esigenti e appassionati – che nel mese di giugno avranno la possibilit di partecipare a una competizione sportiva articolata su diverse tappe: una in Germania e tre in distinte localit della costa francese in altrettante date.

L’edizione 2015 si  svolta dal 29 al 31 maggio a Krslin in Germania,dal 5 al 7 giugno ad Arcachon (nel dipartimento della Gironda, regione dellAquitania), dal 12 al 14 giugno a Paimpol (in Bretagna) e infine, per il gran finale, si svolger dal 19 al 21 giugno a Concarneau (dipartimento del Finistre, sempre in Bretagna). Una macchina organizzativa che vede coinvolto un cospicuo staff di tecnici e addetti ai lavori, e soprattutto qualcosa come 400 pescatori provenienti da tutto il mondo, ai quali viene data la possibilit di sfidarsi a bordo di 20 barche identiche, 20 Barracuda 7 tutte spinte da fuoribordo Suzuki, tutte in configurazione monomotore, con potenze comprese fra 150 e 200 HP. Una gara con scafi monotipo, dunque unica al mondo, dove ogni equipaggio, organizzato dai concessionari Beneteau delle diverse nazioni e composto ciascuno da quattro angler, si sfida con le altre barche nelle due manche previste per ogni tappa dellevento.

Ad Arcachon e dunque gi nel primo week-end di gara in Francia, i partecipanti hanno subito familiarizzato con la presenza nella flotta, di due Barracuda 7 completamente personalizzati Suzuki, uno con livrea bianca e blu, spinto da un Suzuki DF175TG, e laltro rosso e beige, celebrativo del traguardo raggiunto questanno da Suzuki, dei 50 anni di attivit della divisione Marine. A sottolineare il significato emblematico della barca, su questultima  stato installato un Suzuki DF200AP in versione custom, con quella stessa colorazione rossa che caratterizz il primo fuoribordo prodotto dal costruttore giapponese nel 1965, il D55, unit termica di 98cc in grado di erogare 5,5 HP pietra miliare dalla quale inizi la storia di Suzuki Marine.

SUZUKI Ufficio Stampa