E’ stata presentata a Maggiora (NO), nel contesto del 9° round del Mondiale Motocross, la Maglia Azzurra 2015, che verrà indossata dai piloti della Nazionale italiana che parteciperanno alle manifestazioni internazionali a squadre. A svelare la nuova Maglia sono stati i Vice Presidenti FMI, Giovanni Copioli e Fabio Larceri e il Commissario Tecnico Motocross FMI, Thomas Traversini.
Il 2015 segna i dieci anni del Progetto Maglia Azzurra FMI, voluto dalla Federazione Motociclistica Italiana nel 2005 per riunire sotto una sola maglia tutte le nazionali di specialità. Da qui, l’hashtag #10annidisuccessi sulla nuova divisa da gara ed una grafica che riprende quella della Maglia Azzurra 2005. Inoltre, la scritta “Italia” sul fronte della Maglia Azzurra è composta dai nomi dei piloti che la hanno vestita in questi dieci anni.

Giovanni Copioli: “La presentazione della Maglia Azzurra è sempre emozionante. E’ un momento importante dell’anno in cui tutti gli appassionati di motociclismo e di sport in generale possono identificarsi nell’azzurro Italia”. A queste parole, sono seguite quelle di Fabio Larceri: “L’attesa per le competizioni a squadre nazionali cresce di settimana in settimana, anche perché per i piloti vestire la Maglia Azzurra credo sia un grande orgoglio oltre che una grossa responsabilità”. A chiudere la conferenza, Thomas Traversini: “Credo che per i piloti sia un orgoglio essere rappresentati nella scritta Italia sul fronte della maglia. Il Motocross delle Nazioni? Non abbiamo ancora definito la squadra, ma stiamo pensando molto ai piloti che ne faranno parte”.

Di seguito gli appuntamenti della Maglia Azzurra 2015
19 luglio Mondiale Motocross Junior a El Molar (Spagna)
7 settembre Sei Giorni di Enduro a Kosice (Slovacchia)
19 settembre Trial delle Nazioni a Tarragona (Spagna)
27 settembre Motocross delle Nazioni a Ernée (Francia)
4 ottobre Supermoto delle Nazioni (sede da definire)
11 ottobre Motocross delle Nazioni Europee ad Arco di Trento (Italia)
11 ottobre Quadcross/Sidecarcross delle Nazioni a Schwedt (Germania)
1° novembre Enduro delle Nazioni Europee a Rudersdorf (Germania)